Pubblicità

giovedì 9 giugno 2011

Google celebra Les Paul e la sua chitarra con un doodle musicale interattivo


Google rende omaggio a Les Paul, chitarrista, inventore e soprattutto padre della chitarra 'anti-Fender' per antonomasia: la mitica Gibson 'Les Paul'. Il motore di ricerca ha creato questa volta un doodle musicale e interattivo, che può essere suonato pizzicando le corde col mouse o utilizzando la tastiera (con i tasti che vanno dalla Q alla P). In America inoltre è possibile anche registrare una melodia e inviarla ia propri amici.
Les Paul, nato il 9 giugno del 1915, inventò lo strumento nel 1952 su rischiesta della Gibson, alle prese con l'agguerrita concorrenza di Leo Fender. Nacque così l'antagonista della Stratocaster (entrata nella leggenda grazie a Jimi Hendrix): la Les Paul, con il suo suono del tutto originale, divenne la chitarra preferita, fra gli altri, da Carlos Santana, Jimmy Page (Led Zeppelin), Slash (Guns N' Roses), Steve Jones (Sex Pistols) e Bob Marley.
Les Paul è considerato anche l'inventore - nel corso degli anni Quaranta, della registrazione multitraccia e delle incisioni sovrapposte.

Nessun commento:

Posta un commento