Pubblicità

venerdì 16 settembre 2011

Google celebra Albert Szent-Gyorgyi, re della vitamina C



Google torna a celebrare gli eroi del nostro mondo con un Doodle che oggi è dedicato ad Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt. Si tratta di uno scienziato nato a Budapest il 16 settembre 1893 e morto a Woods Hole il 22 ottobre 1986 premio Nobel per la medicina.
Il logo di Google mostra due belle arance in primo piano, con sullo sfondo altri tipi di frutta. Questo perchè lo scienziato in questione legò indissolubilmente il suo nome alla vitamina C.

Nato da umili origini, si era appassionato agli studi nonostante suo padre, Miklós Szent-Györgyi fosse solo un proprietario terriero. Sua madre, Jozefin, invece era figlia di József Lenhossék e sorella di Mihály Lenhossék, due professori di Anatomia all’Università di Budapest. Probabilmente dai nonni ereditò la passione per gli studi scientifici.

Si concentrò in particolar modo sulla ricerca della chimica della respirazione della cellula. Ebbe l’intuizione di utilizzare la paprica all’Università di Seghedino come sorgente di vitamina C. Fu il primo a cogliere la sua attività anti-scorbutica. Ma il premio Nobel arrivò in seguito alle sue scoperte nel campo della combustione biologica della vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico.
Nel 1955 ottenne la cittadinanza americana, dove morì.

Nessun commento:

Posta un commento