
Oggi 24 settembre Google ricorda, con il suo simpaticissimo doodle, il 75 anniversario dalla nascita di Jim Henson. Un nome che forse ai più dice poco, ma Jim Henson è stato il creatore di un fenomeno mondiale: i Muppets! Si proprio loro: Kermit la rana, Miss Piggie, Gonzo e l’orso Foggie. L’avventura dei Muppets, e del loro famosissimo omonimo show cominciò di fatto nel 1969, quando Henson iniziò a collaborare con il team di Sesame Street, un programma che voleva educare i bambini più piccoli giocando.
In Sesame Street Henson fece debuttare i muppets Oscar il brontolone, Bert ed Ernie e fece la sua prima comparsa anche il reporter giramondo Kermit La Rana, il successo travolgente dei personaggi di Henson fece poi sì che i Muppets avessero da li a poco uno show tutto loro.
A chi glielo chiedeva Henson raccontava che la parola muppet deriva dalla combinazione di marionette (marionetta) e puppet (pupazzo) anche se a volte ha raccontato di aver scelto il nome Muppets solo perché gli piaceva il suono, fatto stà che con i Muppets Henson reinventò, in maniera epocale, il modo di utilizzare le marionette, perfezionando anche l’uso della gommapiuma.
Dopo una breve malattia Henson morì a soli 56 anni nel 1990, lasciando orfani del padre Kermit e tutti gli altri Muppets.
Oggi Google ricorda Jim Henson dedicandogli il suo doodle, ovvero la rivisitazione del proprio logo, sul quale fanno bella mostra di sè alcune delle splendide e simpaticissime creature di Henson.
Nessun commento:
Posta un commento