Pubblicità

mercoledì 31 agosto 2011

Al via le riprese di Immaturi 2



Non era ancora convinto che fossero cresciuti bene i suoi protagonisti, così dopo averli fatti tornare sui banchi di scuola per un errore burocratico, Paolo Genovese ricompone il suo ricco e grazioso cast e lo porta in gita scolastica.

Hanno infatti preso il via le riprese di Immaturi - il viaggio. Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Barbara Bobulova e Anita Caprioli partiranno per la Grecia con al seguito mogli, fidanzate e genitori, per un indimenticabile viaggio post diploma.

Le riprese dureranno 9 settimane, tra l'isola di Paros (quasi interamente) e Roma, e vedremo i già maturi affiancati dalle new entry: Lucia Ocone, Francesca Valtorta, Lavinia Longhi e Rocio Muñoz. Previsto in uscita il 5 gennaio del 2012, il sequel, prodotto da Lotus Production e Medusa, cercherà di bissare il grande successo di pubblico e di bottegnino (15 milioni di euro) di Immaturi.

martedì 30 agosto 2011

Robert Downey Jr. produce un film sull'affondamento dell'Indianapolis



Robert Downey Jr. si è impegnato a produrre per la Warner un film sull'affondamento dell'incrociatore USS Indianapolis ad opera di un sommergibile giapponese, durante la seconda guerra mondiale. In seguito all'attacco perirono - per annegamento, stenti e soprattutto divorati dagli squali - circa 880 uomini.

La storia sarà raccontata attraverso gli occhi di Hunter Scott, un bambino di 11 anni. E' stato lui, nel 1996, dopo aver visto Lo squalo (in cui Robert Shaw rievoca la tragedia della Indianapolis) a iniziare una ricerca – destinata in origine a un concorso nazionale di storia – che lo ha portato a testimoniare davanti al Congresso e a scagionare e riabilitare completamente il capitano Charles McVay, ingiustamente sottoposto a corte marziale e suicidatosi nel 1968.

La storia della USS Indianapolis ha tutte le caratteristiche per diventare un ottimo film. Ci avevano provato in molti, finora, a portarla sullo schermo: tra i tanti, anche J.J. Abrams con la Universal. Speriamo che Robert Downey Jr. ce la faccia.

Jim Carrey si dichiara (in video) ad Emma Stone


Jim Carrey, nelle sale in questi giorni con I pinguini di Mr. Popper, ha postato sul suo sito un video in cui dichiara il suo amore a Emma Stone.
Carrey si rivolge direttamente alla 22enne attrice, che vedremo prossimamente in The Amazing Spider-Man, dicendo che l’ama e che rimpiange di avere 49 anni perché se fosse stato più giovane avrebbero vissuto una bellissima storia d’amore con tanto sesso, figli e racconti di fantasmi accanto al fuoco.
Non c’è traccia di sarcasmo nelle parole dell’attore e i due sembra non abbiano futuri progetti di lavoro insieme, il che escluderebbe l’ipotesi di un video virale a scopi promozionali. È vero che si tratta pur sempre di Jim Carrey, uno degli uomini più brillanti e bizzarri del mondo, e se questo messaggio d’amore fosse uno scherzo l’indecifrabilità della sua interpretazione lo renderebbe ancora più divertente.
Mentre il popolo del web si scatena e si chiede se sia raccapricciante o geniale, si attende una replica da parte dell’interessata.

lunedì 29 agosto 2011

Chiwetel Ejiofor in 12 Years a Slave di Steve McQueen


Il regista Steve McQueen, il cui Shame sarà in concorso a Venezia, dirigerà prossimamente 12 Years a Slave, che sarà interpretato da Chiwetel Ejiofor. Il film - scritto da McQueen assieme a John Ridley - racconta la drammatica storia vera di Solomon Northrup, un uomo di colore residente a New York, che, rapito nel 1841 a Washington, venne venduto come schiavo in una piantagione di cotone in Louisiana, da dove fu liberato solo nel 1853.

A produrre il film, attualmente in fase di ricerca finanziamenti, sarà la Plan B di Brad Pitt.

domenica 28 agosto 2011

Phillippe, Paquin e Wilson in Straight A's



Sono iniziate in Louisiana le riprese del nuovo film di James Cox, Straight A's. Del cast fanno parte Ryan Phillippe, Anna Paquin, Luke Wilson e Riley Thomas Stewart (il ragazzino di Mr. Beaver).

Phillippe interpreta un uomo che negli ultimi 10 anni della sua vita non ha fatto che entrare e uscire da un centro di disintossicazione, e viene convinto dallo spettro della madre a tornare dalla famiglia che ha abbandonato anni prima. Partito per la Louisiana con una borsa piena di pillole e marijuana, l'uomo ritrova il fratello maggiore e la cognata, che un tempo era la sua ragazza, e si ricongiunge col figlio che non vede da tempo.

sabato 27 agosto 2011

The Class Project per Abigail Breslin



Dopo film come quello che l'ha lanciata da bambina, Little Miss Sunshine, Abigail Breslin ha dimostrato con Zombieland di essere a suo agio col cinema indipendente. Prossimamente la vedremo al fianco di Maggie Gyllenhaal nel vampire thriller Innocence, nel film drammatico Janie Jones, e nel cast corale di New Year's Eve.

Ma il suo nuovo progetto è decisamente inusuale. Abigail sarà infatti una matricida – almeno potenziale, visto che la trama non si conosce nei dettagli - nel film drammatico indipendente The Class Project. La storia è quella di due sorelle che, stufe di avere una madre alcolizzata e dei suoi violenti fidanzati, decidono di ucciderla. La sceneggiatura è stata scritta da Fabrizio Fillippo e Adam Till, e sarà diretta da Stan Brooks.

venerdì 26 agosto 2011

Rosamund Pike affiancherà Tom Cruise in One Shot



Sarà l'attrice inglese Rosamund Pike, di recente vista in La versione di Barney, la protagonista femminile di One Shot, il film scritto e diretto da Christopher McQuarrie e tratto dall'omonimo thriller di Lee Child.

La Pike affiancherà Tom Cruise, che interpreta Jack Reacher, l'agente della polizia militare che deve risolvere il caso di un cecchino solitario, accusato di aver ucciso 5 uomini. La Pike ha il ruolo di Helen Rodin, un avvocato che difende l'accusato.

Le riprese dovrebbero iniziare in tempi brevi, e l'uscita del film è attesa per l'inizio del 2013.

giovedì 25 agosto 2011

Matthew McConaughey in Magic Mike di Soderbergh



Matthew McConaughey si è aggiunto al cast del nuovo lavoro di Steven Soderbergh Magic Mike, che riunisce ancora una volta il regista all'attore Channing Tatum dopo il recente Haywire (film in uscito prossimamente da noi il con il titolo Knockout).

Basato proprio sulle esperienze di spogliarellista dello stesso Tatum in un club di Tampa, in Florida, il film ha già una sua sceneggiatura e si incentra sull'apprendistato di un giovane stripper, con il volto di Alex Pettyfer, che avrà il suo mentore in un personaggio chiamato Magic Mike. Quest'ultimo sarà impersonato Channing Tatum, mentre a Matthew McConaughey andrà la parte del proprietario dello strip club in cui si svolgerà buona parte dell'azione.

mercoledì 24 agosto 2011

Jorge Luis Borges, 112 anni festeggiati con un doodle


Quest'oggi Google dedica il logo a uno degli scrittori più amati dalle donne: Jorge Luis Borges, argentino, nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899. Oggi lo scrittore avrebbe compiuto 112 anni, scomparve invece a Ginevra, il 14 giugno 1986, per via di un cancro al fegato. Sul suo epitaffio scrissero “And ne forhtedon na”, che significa “Giammai con timore”, è inglese antico, e proviene da da un poema epico in cui sette valorosi guerrieri combattevano una battaglia epica mortale.

Mai lapide fu meglio intestata ad un artista che combatté moltissimo contro il Governo di Juan Domingo Peròn, dittatore che militò in argentina tra gli anni ’40 e ’50 diffondendo la corrente del “peronismo”, che avrebbe dovuto proporsi come terza soluzione dopo il capitalismo e il socialismo. A nulla servirono le 23 lauree honoris causa che Borges portava con sé nelle affollatissime aule universitarie dove teneva lezione, visto che, come lui stesso annotò in alcuni appunti biografici scritti in tarda età, poliziotti e militari presidiavano le sue lezioni cercando anche di “tenere d’occhio” quanto detto in cattedra. Passo passo. Ma la letteratura e la scrittura per Borges non erano armi di guerra.

Per Borges “la letteratura è una delle forme della felicità” e molti suoi romanzi, anche quelli di forte impronta “fantastica”, fecero felici milioni di lettrici in tutto il mondo. Molti classici di Borges vengono oggi consigliati tra i banchi di scuola, ma per capire meglio l’artista è necessario anche leggere la fitta rete di saggi, articoli di giornali, poesie, che tutte insieme hanno definito l’identità di uno degli scrittori più influenti e famosi del Novecento.

martedì 23 agosto 2011

Dakota Fanning per Emma Thompson



La giovane Dakota Fanning, che aspettiamo di vedere a novembre nel quarto film della saga di Twilight, sarà la protagonista del biopic Effie, film in costume basato su una sceneggiatura di Emma Thompson.

La storia sarà quella dell'arguta Euphemia Gray, che sposò il critico d'arte vittoriano James John Ruskin, per poi lasciarlo e rifarsi una vita con il protegé di quest'ultimo John Everett-Millais, talentuoso pittore pre-raffaellita. Nel cast ci sono già Greg Wise e Tom Sturrige e si parla anche di Derek Jacobi e Julie Walters come possibili genitori di Ruskin. Le riprese dovrebbero cominciare nel mese di ottobre a Londra, per poi proseguire in Scozia e a Venezia.

lunedì 22 agosto 2011

Un film da Just Kids di Patty Smith



Diventerà un film Just Kids, il libro autobiografico della cantante Patti Smith che racconta la relazione tra lei e il fotografo Robert Mapplethorpe alle soglie della maturità, nella New York tra gli anni Sessanta e Settanta. La Smith scriverà la sceneggiatura assieme a John Logan, autore degli script di Coriolanus di Ralph Fiennes e Hugo di Martin Scorsese.

domenica 21 agosto 2011

Chris O'Dowd in The Sapphires



Chris O'Dowd, sui nostri schermi in questi giorni nel ruolo del poliziotto in Le amiche della sposa, interpreterà qualcosa di molto diverso nell'adattamento cinematografico del musical australiano The Sapphires. Ispirato a una storia vera, il film è ambientato nel 1968, quando una girl band viene scoperta in una remota missione australiana da un talent scout irlandese (il ruolo di O'Dowd). Convinto che siano la risposta australiana alle Supremes, le porta in Vietnam perchè si esibiscano davanti alle truppe. Al fianco di O'Dowd ci saranno Deborah Mailman, Jessica Mauboy, Shari Sebbens e Miranda Tapsell nel ruolo delle cantanti. La regia è di Wayne Blair, e le riprese inizieranno questo mese in Australia per poi proseguire in Vietnam.

sabato 20 agosto 2011

Melissa McCarthy e Jason Bateman in ID Theft



Melissa McCarthy, che nel ruolo di Megan in Le amiche della sposa ha rubato la scena alle sue talentuose colleghe, interpreterà ID Theft al fianco di Jason Bateman. A quanto pare è stato proprio quest'ultimo, che del film è anche produttore, ad avere voluto la McCarthy dopo averla vista in Le amiche della sposa, al punto da far riscrivere il copione. Bateman sarà un uomo la cui identità viene rubata da un criminale. Il ladro di identità, appunto, avrebbe dovuto essere un lui, ma a interpretarlo sarà la McCarthy. Le riprese dovrebbero iniziare nell'aprile 2012, nel periodo di pausa dell'attrice dalla sitcom Mike & Molly.

venerdì 19 agosto 2011

Bradley Cooper lascia The Crow



Non sta incontrando molta fortuna il progetto di un nuovo film tratto da The Crow, Il Corvo, dal fumetto di James O'Barr. Quando sembrava finalmente aver trovato il suo protagonista in Bradley Cooper, infatti, quest'ultimo è stato costretto a lasciare il film a causa di impegni in conflitto. Cooper aveva accettato di interpretare Eric Draven lo scorso aprile, ma si è poi impegnato ad interpretare The Silver Linings Playbook di David O'Russell e Paradise Lost di Alex Proyas (che è stato il regista del primo The Crow), per cui ha deciso di passare il ruolo ad un altro attore. Tra i possibili sostituti di cui si parla ci sono Channing Tatum e Mark Wahlberg, anche se quest'ultimo appare un po' stagionato per la parte, che ha già rifiutato in passato.

giovedì 18 agosto 2011

Morto Gualtiero Jacopetti regista di Mondo cane



E' morto ieri sera a 91 anni, nella sua casa romana, il regista Gualtiero Jacopetti, l'ex giornalista diventato regista, famoso anche all'estero per aver dato il via, col suo Mondo Cane (realizzato con Paolo Cavara e Franco Prosperi nel 1960-61), a un vero e proprio genere - quello dei documentari spesso estremi - quello dei Mondo Movies.

Nel 1959 aveva firmato come sceneggiatore Europa di notte, diretto da Alessandro Blasetti. Mondo cane, per le immagini crude e violente, suscitò un notevole scalpore ma fu un enorme successo ovunque, e il tema della colonna sonora, More, di Riz Ortolani e Nino Oliviero, ottenne anche una candidatura all'Oscar. Dopo Mondo cane n.2 e La donna nel mondo, Jacopetti firmò nel 1965-66 il crudo e controverso Africa addio, che mostrava senza veli né censure le violenze e le tragedie di un continente in fase di rivolta e abbandono del passato coloniale. Nonostante le accuse di fascismo e razzismo che gli vennero rivolte in quegli anni molto politicizzati, Gualtiero Jacopetti si è sempre definito un liberale, nell'accezione intesa dal suo maestro Indro Montanelli.

Jacopetti sarà seppellito a Roma nel Cimitero degli Inglesi accanto alla compagna di un tempo, l'attrice inglese Belinda Lee, scomparsa nel 1961.

Brad Pitt in trattative per The Gray Man



Brad Pitt è in trattative per interpretare un killer nel film The Gray Man, che sarà diretto, ironia involontaria, dal regista James Gray, ed è stato scritto per lo schermo da Adam Cozad, a partire dal thriller omonimo di Mark Greaney. Nel film Pitt sarà un ex agente della CIA considerato il killer più abile al mondo, che cade in disgrazia per un errore nel suo lavoro e si ritrova all'improvviso nella veste di bersaglio. Per salvarsi dovrà contare solo su se stesso e sulla propria esperienza.

Seconda figlia per Jessica Alba



Jessica Alba, già madre di una bambina di 3 anni, Honor Marie, è di nuovo diventata mamma. La seconda figlia dell'attrice e del marito Cash Warren, nata sabato 13 agosto, è stata chiamata, con un altro nome eccentrico, Haven Garner. A comunicare il lieto evento è stata la stessa Alba sulla sua pagina Facebook, dove ha dato notizia delle misure della piccola (oltre 3 chili di peso per 48 cm di lunghezza) e della felicità della sorellina e di tutta la famiglia.

mercoledì 17 agosto 2011

Google rende omaggio a Pierre de Fermat



Un nuovo doodle campeggia da questa mattina nella homepage più clickata del web: oggetto dell’omaggio da parte di Google questa volta è Pierre de Fermat, celebre matematico francese del XVII secolo cui spetta la paternità di numerose scoperte che hanno poi spianato la strada verso nuove conquiste scientifiche nei secoli successivi.

Nato 410 anni fa, Fermat ha posto la propria firma in calce a diversi teoremi matematici, tra i quali il più celebre è sicuramente il cosiddetto “ultimo teorema di Fermat“, la cui dimostrazione è stata solo accennata dal matematico francese come nota al margine di una pagina di una propria opera. Tale teorema è stato poi dimostrato nel 1994, dopo diversi secoli di vani tentativi da parte dei migliori matematici dell’epoca.

«Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina» scrisse Fermat: posizionando il puntatore del mouse sull’immagine nella homepage di Google è possibile invece leggerne una versione parafrasata per l’occasione dal team di Mountain View, riportante le parole «Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo doodle è troppo piccolo per contenerla»

Russell Brand in Lamb of God di Diablo Cody?



A Russell Brand è stato offerto un ruolo in Lamb of God, debutto alla regia dell'eccentrica sceneggiatrice Diablo Cody (Juno, Il corpo di Jennifer).

La storia segue una giovane donna religiosa e integralista, che perde la fede dopo un incidente aereo. Mentre guarisce dalle ferite riportate, va a Las Vegas dove conduce proprio quella vita peccaminosa contro la quale si era sempre schierata. Ma, nonostante questo, scopre di essere sulla strada giusta per ritrovare la fede. Il ruolo di Brand potrebbe essere quello di William, un barista con cui la ragazza fa amicizia.

Voci vogliono Julianne Hough (vista di recente in Burlesque, e prossimamente in Footloose e Rock of Ages) principale candidata per il ruolo protagonista.

martedì 16 agosto 2011

Benjamin Walker in Paradise Lost



Dopo molti anni di preparazione, il Paradise Lost di Alex Proyas, tratto dal Paradiso perduto di Milton, si sta per concretizzare. Se Bradley Cooper sarà l'angelo caduto, Lucifero, tocca a Benjamin Walker il ruolo dell'arcangelo Michele, suo nemico “storico”. Walker, ricordiamo, è il protagonista del prossimo Abraham Lincoln; Vampire Hunter, diretto da Timur Bekmambetov.

Proyas sta trasformando il poema miltoniano, scritto nel diciassettesimo secolo, in un'epopea fantasy. Il regista ha annunciato che nel film ci saranno tre importanti scene di battaglia: una in paradiso, una all'inferno e una nell'Eden. Originale il suo approccio alla storia:

“E' un'avventura sulle origini del bene e del male. (…) E' una saga famigliare su un gruppo di fratelli, due in particolare, che prendono strade opposte, e sul fatto che Lucifero si sente tradito dal padre e dalla famiglia e viene da questo spinto verso il male. A volte ho pensato che solo un pazzo potrebbe voler fare questo film, perché è visivamente audace e deve essere all'altezza di un poema classico e tanto amato”.

Le riprese dovrebbero iniziare a gennaio.

lunedì 15 agosto 2011

Buon Ferragosto!!!


Buon Ferragosto a...

…quelli che rimangono in città col caldo
…quelli che rimangono in città col condizionatore
…quelli che vanno al mare
…quelli che vanno in montagna
…quelli devono lavorare anche a ferragosto
…quelli che si portano dovunque il portatile
…quelli che non trovano la custodia per il nuovo iPhone (che poi, con la sabbia…)
…quelli che non riescono ancora a trovare un iPhone
…quelli che “amò, me sò comprato l’aifon”
…quelli che l’iPhone non c’ha gli MMS
…quelli che non se ne può più di iPhone!
…quelli che vorrebbero sotto l’ombrellone una porta USB
…quelli che vorrebbero il WiFi in spiaggia
…quelli che si lamentano sempre "governo ladro!"
…quelli che Windows 7 è migliorato molto rispetto a Vista
…quelli che il Mac era e rimane da fighetti
…quelli che “dovreste fare iphone|blog”
…quelli che “dovreste trovarvi una finanzata”!!!!
…quelli che scherzano sempre.. come noi :)

Insomma… Buon Ferragosto proprio a tutti! (e fatevi vivi nei commenti)!! ;)))))

domenica 14 agosto 2011

Raul Bova: 40 anni e 20 anni di cinema



Per Raoul Bova, che spegnera' 40 candeline oggi, e' un'estate di superlavoro. L'attore che quest'anno festeggia anche 20 anni di cinema, sta girando la fiction Ultimo 4 L'occhio del falco, andra' a fine agosto in Grecia per le riprese del nuovo Immaturi il viaggio, tornera' in acqua per Come un delfino dopo il successo su Canale 5 della scorsa stagione. Quest'anno Bova ha centrato vari successi tra cui la commedia Nessuno di puo' giudicare di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi.

Tanti auguri Raul!

85 anni per Lina Wertmuller



Compie oggi 85 anni Lina Wertmuller, prima regista donna candidata all'Oscar, per Pasqualino Settebellezze (1975).

''Ho frequentato tutti i tipi di palestre e tutto mi sembrava sempre troppo poco. C'era da imparare dalla radio e c'era soprattutto la formidabile novita' della televisione'' spiega la Wertmuller, romana, autrice anche per il teatro e la tv. Fra i suoi tanti film, 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto' (1974) e Io speriamo che me la cavo (1992). Il suo ultimo lavoro si intitola "Mannaggia alla miseria" del 2008.

Tanti auguri Lina!!

sabato 13 agosto 2011

Laurence Fishburne in Man of Steel



Anche Laurence Fishburne si è unito al ricco cast del Man of Steel di Zach Snyder. Interpreterà Perry White, il burbero caporedattore del Daily Planet dove lavora l'alter ego di Superman, Clark Kent.

Fishburne, che ha da poco detto addio alla serie televisiva CSI, si unirà dunque ad Henry Cavill, Amy Adams, Kevin Costner, Michael Shannon, Diane Lane, Russell Crowe, Julia Ormond, Harry Lennix e Antje Traue in questa attesissima trasposizione del celeberrimo fumetto. Le riprese dovrebbero iniziare in autunno, mentre resta fissata l'uscita mondiale del film per il giugno 2013.

venerdì 12 agosto 2011

Paul Schrader dirige Bait di Bret Easton Ellis



Ecco una notizia davvero interessante: il regista Paul Schrader – i cui alterni risultati non gli impediscono di aver scritto Taxi Driver e diretto film come Lo spacciatore – dirigerà un copione originale scritto dall'autore di American Psycho, Bret Easton Ellis. Si tratta di Bait, che inizialmente avrebbe dovuto essere diretto da Jonas Pate (Caprica).

La storia ruota intorno ad un cameriere sociopatico che lavora in un'esclusiva località di vacanza balneare. Dopo essere stato umiliato da una gang di ragazzi ricchi, per vendicarsi li porta in acque infestate da squali, con ovvi intenti omicidi. Al momento Schrader è impegnato a rivedere la sceneggiatura. Vedremo cosa ne verrà fuori.

giovedì 11 agosto 2011

Chris Evans in Motor City?


Chris Evans, svestiti i panni di Captain America (che sta ancora indossando per The Avengers) potrebbe interpretare un film molto diverso da quelli di supereroi. Si tratta di Motor City, che sarà diretto da Allen Hughes e prodotto da Joel Silver.

La storia è quella di un ladruncolo di mezza tacca che viene incastrato e finisce in prigione. Quando ne esce, giura di vendicarsi di coloro che l'hanno tradito. Sembra che la cosa più originale della sceneggiatura sia il fatto che il protagonista ha una sola battuta.

Dal momento che siamo ancora nel regno delle ipotesi, vedremo se Evans la considererà abbastanza interessante da accettare il ruolo.

mercoledì 10 agosto 2011

Ben Foster sarà John Gotti Jr.



Dopo l'annuncio ufficiale di John Travolta come protagonista nel ruolo di John Gotti Sr, della moglie Kelly Preston e di Al Pacino, si aggiunge un altro importante membro al cast di Gotti: In The Shadow of My Father. Si tratta di Ben Foster, che interpreterà a quanto pare John Gotti Jr. Barry Levinson è alle prese con la riscrittura della sceneggiatura, assieme a James Toback, e dovrebbe iniziare le riprese a gennaio.

Foster ha dichiarato in proposito: “Barry Levinson è stato il primo regista a darmi un'opportunità (l'ha diretto 12 anni fa in Liberty Heights, ndr), e se ho una carriera lo devo a lui. Questo è un film sulla famiglia, dei padri e dei figli. Sono molto onorato per la possibilità di lavorare con Barry e col fantastico cast che sta mettendo insieme per poter portare la storia della famiglia Gotti sullo schermo”.

martedì 9 agosto 2011

Il remake di Cimitero vivente in mano ad Alexandre Aja



Tempo fa Matt Greenberg, sceneggiatore di 1408 e Halloween 20 anni dopo, fu incaricato di scrivere un remake di Pet Sematary, il Cimitero vivente di Stephen King pubblicato nel 1983 e diventato un film nel 1989.

I produttori sono soddisfatti di questo nuovo adattamento di Greenberg e stanno vagliando una rosa di collaudati registi horror per scegliere quello giusto. La prima scelta è Alexandre Aja, il 33enne regista di Le colline hanno gli occhi e del recente Piranha 3D. Aja è stato il primo ad essere contattato e attualmente è in fase di trattative per trovare un accordo, ma sembra sia ormai cosa fatta.

Cimitero vivente è la storia di una famiglia che abbandona il caos della città per la calma della campagna, scoprendo solo successivamente di aver traslocato vicino ad un poco ospitale cimitero di animali.

Morta Nancy Wake, spia eroina della Resistenza


Tributi dalla Nuova Zelanda dove è nata e dall'Australia dove è cresciuta, per l'eroina della resistenza francese nella Seconda guerra mondiale Nancy Wake, la donna più decorata del conflitto, morta domenica a 98 anni in un ospedale di Londra. Ospite di una casa di riposo per reduci di guerra da quando aveva subito un attacco cardiaco nel 2003, era ricoverata per un'infezione polmonare. Soprannominata dalla Gestapo 'topo bianco' per la capacità di restare inosservata, divenuta la persona più ricercata dai nazisti, dopo un breve periodo come infermiera aveva lavorato come giornalista in Europa e sposato un uomo d'affari francese, Henry Fiocca, nel 1939.

Rimasta bloccata in Francia dopo l'invasione nazista, divenne staffetta della Resistenza, quindi sabotatrice e spia. Tradita da infiltrati, fuggì a Londra ma il marito fu torturato e ucciso dalla Gestapo. Si fece poi paracadutare in Francia e divenne il principale collegamento fra Londra e i gruppi locali della resistenza. Addestrata dall'intelligence britannica in spionaggio e sabotaggio, aiutò ad armare e a guidare 7.000 combattenti della Resistenza, per indebolire le difese tedesche prima dell'invasione del D-Day negli ultimi mesi di guerra. Mentre distribuiva armi, denaro e libri in codice nella Francia occupata, sfuggiva sempre alla cattura, fino a diventare prima nella lista dei ricercati dalla Gestapo.

"Era una donna di coraggio e di risorse eccezionali, i cui exploit temerari hanno salvato la vita di centinaia di soldati alleati e hanno aiutato a mettere fine all'occupazione nazista della Francia", ha detto la premier australiana Julia Gillard. "Oggi la nostra nazione onora una persona veramente eccezionale il cui altruismo, valore e tenacità non saranno mai dimenticati", ha aggiunto. In Nuova Zelanda, il ministro per gli affari dei reduci, Judith Collins, ha detto che Wake rimane un grande modello per tutti coloro che combattono per la libertà. Il suo 'carniere' di decorazioni includeva la Legione d'Onore e tre Croci di Guerra dalla Francia, la George Medal dalla Gran Bretagna, e la Medaglia della Libertà dagli Usa. Nel 2004 aveva ricevuto l'onorificenza di Companion of the Order of Australia.

Bruce Beresford, il regista australiano premio Oscar per "A spasso con Daisy", ha annunciato che farà un film sulla sua vita. Le riprese dovrebbero iniziare il prossimo anno.

lunedì 8 agosto 2011

Incidente d'auto per Rowan Atkinson



Scordatevi la Mini Minor: Rowan Atkinson, interprete del popolare Mr. Bean, è un appassionato di macchine da corsa, di cui possiede una bella collezione. Questa passione per poco non gli è costata la vita.

Atkinson è finito infatti in ospedale dopo essersi schiantato a Haddon, in Inghilterra, al volante della sua McLaren F1. L'auto, finita contro un albero, ha preso fuoco, ma fortunatamente l'attore è riuscito a uscirne prima dell'arrivo dei soccorsi. Il danno fisico è stato lieve ma la paura, ne siamo certi, molto più consistente.

Morto Bubba Smith di Scuola di polizia



Molti ricorderanno Bubba Smith, ex campione di football della NFL, come attore nel ruolo di Moses Hightower nella fortunata serie Scuola di Polizia. Smith è morto pochi giorni fa (il 3 agosto) a Los Angeles all'età di 66 anni. L'attore è stato trovato senza vita nella sua abitazione, e anche se al momento non sono state rese note le cause del decesso, non sembrano sospette.

Smith aveva vinto il Super Bowl coi Baltimore Colts nel 1971, con cui aveva giocato per 5 magiche stagioni. Anche per lui, come per molti suoi colleghi, il passo dallo sport allo spettacolo era stato breve. Smith era apparso anche in serie come Good Times, Charlie's Angels e Half Nelson.

domenica 7 agosto 2011

Neil Burger racconta Bonnie e Clyde



Gangster Story, diretto da Arthur Penn nel 1967, è stato uno dei primi e più importanti film della New Hollywood. Ora un nuovo film sta per raccontare la storia di Bonnie e Clyde, i celebri fuorilegge statunitensi degli anni Trenta, ma con toni molto diversi dal suo predecessore.
A dirigerlo sarà il Neil Burger di Limitless, che si baserà su una sceneggiatura di Sheldon Turner basata su un libro del giornalista Jeff Guinn intitolato “Go Down Together: The True, Untold Story of Bonnie and Clyde”.
In questa nuova biografia, la storia dei due gangster è privata di quell’alone di romanticismo che tradizionalmente l’accompagna, e va alla radice delle due differenti personalità, raccontando ad esempio di un Clyde che commise il suo primo omicidio per vendetta nei confronti di un compagno di prigione che abusava sessualmente di lui e di una Bonnie che ha avuto un passato come prostituta.

sabato 6 agosto 2011

Tutti sullo Schiaccianoci



Un adattamento del balletto di Čajkovskij Lo Schiaccianoci è stato di recente tentato da Andrey Konchalovskiy, intitolato The Nutcracker in 3D e interpretato da Elle Fanning nel 2010, e arriverà in Italia a dicembre. La Universal però non lo ha ritenuto sufficiente e ha già avviato la preproduzione su una nuova versione, ancora in live-action, su sceneggiatura di John Mann e Jon Gunn (Boo U).

La vicenda rimarrà quella della dodicenne trascinata in un'avventura da una bambola schiaccianoci regalatale dal padre. Lo Schiaccianoci fa comunque gola anche alla New Line, che si sta a sua volta occupando di un altro adattamento, affidato invece al team di Twilight.

venerdì 5 agosto 2011

Nathan Fillion protagonista di Uncharted: Drake's Fortune



Novità sul progetto dedicato all’adattamento cinematografico del gioco per PS3 Uncharted: Drake’s Fortune.

Potrebbe infatti essere Nathan Fillion il protagonista o almeno così vorrebbero i fan. La pellicola che inizialmente doveva essere diretta dal regista di The Fighter, David O’Russell, è ora passata nelle mani del regista di Limitless, Neil Burger. I fan starebbero chiedendo con insistenza al regista di scegliere Fillion come protagonista. Secondo Burger sarebbe sicuramente un bravissimo attore ma ce ne sarebbero molti altri capaci di interpretare il ruolo di Nathan Drake.

In un’intervista a ScreenRant Fillion ha confermato la volontà di interpretare questo ruolo ma di essere seriamente preoccupato che i fan, con tutte queste insistenze, possano rovinare le sue chances.

“Sono certamente interessato ad interpretare Nathan Drake. Penso che ogni attore voglia il proprio eroe d’azione e di avventura, il proprio Indiana Jones. E questo potrebbe essere uno buono per me.”

Ha detto l’attore, che ha poi proseguito

“quello che assolutamente non voglio è che la gente pressi troppo questo povero uomo (il regista Neil Burger) e rovini questa ipotesi. Vi ricordate il film Inception? Penso sia quello che dobbiamo fare. Dobbiamo fare in modo che lui s’impadronisca dell’idea credendo che sia sua.”

giovedì 4 agosto 2011

Liev Schreiber in Mental



Liev Schreiber si è unito al cast della commedia di P.J. Hogan Mental, che vede come protagonista Toni Collette nei panni di Shaz, svampita babysitter di cinque ragazzine, figlie di un politico che con i suoi tradimenti ha mandato la propria moglie in clinica per esaurimento nervoso.

Le riprese sono già iniziate in Australia, dove quindi si è riunita la coppia regista-attrice che nel 1994 sedusse il pubblico con Le nozze di Muriel. A quanto sembra, Schreiber dovrebbe vestire i panni del politico fedifrago.

mercoledì 3 agosto 2011

Nuovo thriller per James McTeigue



James McTeigue, che molti ricorderanno con affetto per il bel V per Vendetta, ha da poco finito di girare The Raven, in cui John Cusack è Edgar Allan Poe, ma ha già accettato un altro progetto con la stessa casa di produzione, la FilmNation.

Si tratta di un thriller dal titolo Message From the King, vicenda di tale Jacob King, uomo misterioso giunto a Los Angeles per indagare sulla scomparsa di sua sorella. La sceneggiatura è a cura di Oliver Butcher e Stephen Cornwell, già autori dell'Unknown con Liam Neeson e Diane Kruger.

martedì 2 agosto 2011

Niente remake per Fuga da New York



In molti forse ne saranno contenti (soprattutto i vecchi fan per cui Jena e', e rimarra' sempre, solo Russel) altri no. Warner Bros. e New Line Cinema hanno abbandonato il progetto del remake del celebre 1997: Fuga da New York di John Carpenter.

Se ne parlava da anni, secondo le ultime notizie il film avrebbe dovuto essere diretto da Breck Eisner, fresco dell’esperienza del remake de La città verrà distrutta all’alba. Per il ruolo del protagonista “Jena” Plissken, in origine interpretato da Kurt Russel, erano stati fatti i nomi di Gerard Butler, Jeremy Renner e Josh Brolin.

Ricordiamo invece che il prossimo dicembre uscirà il prequel del grande classico di John Carpenter La cosa, distribuito dalla Universal Pictures e diretto dall'olandese Matthijs van Heijningen Jr.

Ma, mi chiedo io, tra remake reboot e prequel non si stara' raschiando il barile? Possibile che non ci siano nuovi sceneggiatori con storie nuove senza dover rifare rimaneggiare etc. dei classici? mah..

lunedì 1 agosto 2011

Sarà Ben Stiller a dirigere il remake di Sogni Proibiti



Se ne parla da anni, ma sul remake di The Secret Life of Walter Mitty - Sogni Proibiti in Italia -, commedia del 1947 con protagonista Danny Kaye, non circolava nessuna notizia più concreta. Fino ad oggi.

Dopo lunghe trattative con la 20th Century Fox, sembra che Ben Stiller sarà non solo il fortunato protagonista della pellicola, ma avrà anche il compito di dirigerla. Prima di lui si erano fatti i nomi di Steven Spielberg e Ron Howard. Gli attori più quotati per il ruolo del romantico protagonista Walter Mitty, sembravano invece essere Jim Carrey, Owen Wilson e ultimamente Sacha Baron Cohen. Se così fosse, Ben Stiller tornerebbe a dirigere un film dopo il successo di Tropic Thunder del 2008. La sceneggiatura sarà curata da Steve Conrad, già autore de La ricerca della felicità di Gabriele Muccino.

Ancora nessuna notizia sull’inizio delle riprese. The Secret Life of Walter Mitty è in origine l’adattamento dell’omonimo romanzo di James Thurber e racconta delle avventure romantiche di un redattore che alla monotonia del quotidiano preferisce di gran lunga immaginare una vita da sogno.