Pubblicità

giovedì 18 agosto 2011

Morto Gualtiero Jacopetti regista di Mondo cane



E' morto ieri sera a 91 anni, nella sua casa romana, il regista Gualtiero Jacopetti, l'ex giornalista diventato regista, famoso anche all'estero per aver dato il via, col suo Mondo Cane (realizzato con Paolo Cavara e Franco Prosperi nel 1960-61), a un vero e proprio genere - quello dei documentari spesso estremi - quello dei Mondo Movies.

Nel 1959 aveva firmato come sceneggiatore Europa di notte, diretto da Alessandro Blasetti. Mondo cane, per le immagini crude e violente, suscitò un notevole scalpore ma fu un enorme successo ovunque, e il tema della colonna sonora, More, di Riz Ortolani e Nino Oliviero, ottenne anche una candidatura all'Oscar. Dopo Mondo cane n.2 e La donna nel mondo, Jacopetti firmò nel 1965-66 il crudo e controverso Africa addio, che mostrava senza veli né censure le violenze e le tragedie di un continente in fase di rivolta e abbandono del passato coloniale. Nonostante le accuse di fascismo e razzismo che gli vennero rivolte in quegli anni molto politicizzati, Gualtiero Jacopetti si è sempre definito un liberale, nell'accezione intesa dal suo maestro Indro Montanelli.

Jacopetti sarà seppellito a Roma nel Cimitero degli Inglesi accanto alla compagna di un tempo, l'attrice inglese Belinda Lee, scomparsa nel 1961.

Nessun commento:

Posta un commento