Pubblicità

martedì 12 luglio 2011

Google celebra il 450° anniversario della Cattedrale di San Basilio



Google celebra oggi 12 luglio il "450esimo anniversario della Cattedrale di San Basilio" ma probabilmente si riferisce alla sua consacrazione avvenuta proprio il 12 luglio 1561. La chiesa all'epoca era conosciuta come "chiesa della Trinità" e non era ancora una "cattedrale".
Anche se in tutto il mondo la splendida cattedrale ortodossa è conosciuta come "Cattedrale di San Basilio" in realtà è "La cattedrale dell'Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato" ed è stata costruita per la determinazione di Ivan IV di Russia (Ivan il Terribile), tra il 1555 e il 1561.
Google ha trasformato il suo logotipo della home page con un doodle in cui sullo sfondo delle lettere si osserva la cattedrale. Si tratta di una chiesa che non ha altri analoghi nell’architettura russa. Il disegno della struttura infatti richiama le immagini di una fiamma che sale verso il cielo, un disegno che nell’intero millennio dell’architettura bizantina non ha eguali.
La cattedrale ortodossa si trova sulla Piazza Rossa a pochi passi dal Cremlino e le sue cupole sono scolpite nell'immaginario collettivo mondiale, dalle foto dei matrimoni alle parate militari.

Nessun commento:

Posta un commento