Pubblicità

sabato 30 luglio 2011

Un Doodle per il 500° anniversario di Giorgio Vasari


Oggi ricorre il 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari, architetto, pittore e storico nato il 30 luglio 1511 ad Arezzo. Il doodle rappresenta un’opera architettonica scolpita dove all’interno compare la scritta Google e dentro la seconda O troviamo il volto di Vasari.

Questa volta il doodle creato da google in onore di Giorgio Vasari non è, come ci siamo ultimamente abituati a vedere, interattivo, ovvero è una semplice immagine con la quale non possiamo divertirci interagendo con essa, ma solo apprezzarne l’effetto artistico. Cliccando sull’immagine però verremo indirizzati ad una pagina di risultati con attinenza al 500° anniversario della nascita di Giorgio Vasari potendo così scoprire e apprezzare tutte le sue opere.
Per quanto riguarda la carriera artistica, a lui si attribuisce una forte influenza da Michelangelo e Andrea del Sarto. Osservando invece Giorgio Vasari architetto va detto che egli rappresentò il personaggio chiave delle attività portate avanti e sostenute da Cosimo I de’ Medici fra cui la costruzione degli Uffizi e la ristrutturazione di Palazzo Vecchio.

Peccato che il doodle sia visibile solo da google italia, un artista del suo calibro, conosciuto in tutto il mondo, si sarebbe meritato un doodle internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento