Pubblicità

venerdì 22 luglio 2011

Un doodle mobile per ricordare Alexander Calder



Questa volta Google dedica il suo doodle ad Alexander Calder per celebrare il 113° anniversario della sua nascita.
Alexander Calder è stato uno scultore statunitense, famoso per l'invenzione di grandi sculture di arte cinetica chiamate mobili.
Figlio d'arte, sin da piccolo iniziò a creare dei giocattoli con fili di rame e le perline delle bambole della sorella: per Natale creò per i suoi genitori un cane e una papera da un foglio di ottone.
L'originalità di queste sue piccole opere era nella tridimensionalità; tra l'altro, la papera era cinetica in quanto dondolava se sfiorata.
Ma la sua opera più famosa è il Circo Calder, un circo in miniatura costruito con filo metallico, gomma, spago, stracci ed altri oggetti.
Un circo che riusciva a stare in poche valigie e che gli permise di mostrarlo in tutto il mondo, riproponendo dei veri e propri spettacoli circensi.

Il doodle che oggi Google ci propone presenta una vera e propria scultura in movimento. Basta, infatti, muovere il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro, e la scultura girerà su se stessa.
A primo impatto, ricorda tanto quei giochini con le api o le farfalle che si posizionano sulle culle dei neonati e che ruotano a ritmo di musica.
Solo per oggi, lasciamoci incantare anche noi dal fascino di queste sculture in movimento.

Nessun commento:

Posta un commento