Pubblicità
giovedì 28 aprile 2011
Le 10 cose che danno la felicità (agli inglesi)
Abitare vicino a un parco, vivere in una società equa, ma anche il profumo del caffè appena spacchettato. Sono alcune delle cose che danno la felicità agli inglesi. A stilare la classifica del benessere è l'Office for national statistics britannico che da un anno, su richiesta del governo, ha dato vita a un'indagine per valutare lo stato di soddisfazione delle famiglie. Finora, in 7.500 persone hanno partecipato al dibattito on-line (tuttora in corso su www.ons.gov.uk/well-being). Lo scopo finale del test è elaborare un "indice di benessere" che non tenga conto solo dei tradizionali indicatori economici. Il punto, dicono dall'istituto nazionale di statistica, è che la gente ci deve dire se sta bene e di cosa ha bisogno. Ad accompagnare i risultati dei questionari anche altri report dettagliati, frutto di focus group e di convegni. La classifica (non definitiva) dice che la felicità è nascosta nelle grandi aspirazioni, ma anche nelle piccole cose. Ecco di seguito e in ordine di graduatoria le 10 cose che fanno felici gli abitanti del Regno Unito.
1. Primo posto: Vivere vicino a un parco o a una piscina
2. Secondo posto: avere accesso a servizi culturali come le biblioteche
3. Terzo posto: essere fisicamente sani
4. Quarto posto: avere il tempo per divertirsi e rilassarsi
5. Quinto posto: vivere in una società equa
6. Sesto posto: avere i soldi per fare ciò che si vuole
7. Settimo posto: essere liberi
8. Ottavo posto: essere soddisfatti della propria vita
9. Nono posto: prendersi cura gli uni degli altri
10. Chiude la top ten: l'odore di un barattolo di caffè appena aperto
E voi cosa ne pensate? Quali elementi necessari al raggiungimento della felicità non sono secondo voi inclusi in questa classifica? Fateci sapere la vs opinione e stileremo una classifica del ns blog (alla faccia degli inglesi!!!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molte di queste opizioni sono importanti x la felicità, io ne aggiungerei una molto importante ed è colloquiare con le persone e riuscirsi a comprendere con sserenità. :))
RispondiElimina