Pubblicità
venerdì 1 aprile 2011
Oroscopo-mania
Scrutare il cielo, o la terra, scorrere i numeri, indovinare combinazioni alla ricerca di un segno , una conferma al pensiero, o un indizio sulla strada da intraprendere è un atteggiamento comune dell’uomo. Qual è quindi il suo rapporto con l’oroscopo? Molto intenso e personale a giudicare dalla presenza costante dell’oroscopo nei giornali, su internet e nelle televisioni: praticamente ovunque. Ma di scientifico in tutto questo c’è molto poco, forse solamente la necessità matematica dell’uomo nel credere che la propria vita possa essere influenzata da fattori superiori e che scoprire quali sono e come si muovono possa essere la chiava giusta per migliorarla.
Eppure sono tante le persone superstiziose che non muovono un passo o non intraprendono una scelta se non consultano prima l'oroscopo gionaliero. Quali sono i pro e i contro di credere nell'oroscopo? Tra i lati positivi si schiera un gusto divertente e bizzarro per la vita e la maniera di giocare con gli eventi rendendo tutto un po' misterioso. Leggere l'oroscopo significa comunque ricevere dei consigli generali che non hanno mai fatto del male a nessuno. Tra i contro, valido soprattutto per i fanatici dell'oroscopo, c'è l'eccesso opposto: credere talmente tanto in un potere superiore da renderlo effettivo lasciandosi intrappolare dalle maglie dei giudizi e dei destini già tracciati.
L'atrologia e l'oroscopo dichiarano infatti che individuare i movimenti astrali significhi studiare le caratteristiche fisiche e mentali degli essere umani e prevederne il futuro prossimo. Tutto già scritto quindi? No, l'individuo, può tuttavia sottrarsi parzialmente alle influenze degli astri attraverso il libero arbitrio. Tutte bufale secondo la comunità scientifica che ha più volte bollato l'astrologia come superstizione popolare e le principali critiche che le sono state mosse rivelano che le versioni popolari (come l'oroscopo giornaliero basato semplicemente sulla posizione del Sole) sono estremamente riduttive e talmente vaghe da potersi adattare a qualunque persona. Poi una relazione causale tra movimenti celesti e destino delle persone non è mai stata provata.
Quindi oroscopo si, ma con moderazione e leggerezza, l’effetto casuale può far si che tra la miriade di pronostici uno, descriva per una volta la vostra situazione. Può essere divertente ma è meglio affidare le proprie giornate a guide decisamente più affidabili; anche il buon senso personale può essere d'aiuto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento