
«Non sono scienziata, mi sento piuttosto un’artista». A rivelarlo è la ricercatrice per eccellenza: Rita Levi Montalcini, il premio Nobel che oggi ha compiuto 102 anni. Un brindisi con i suoi più stretti collaboratori.
Più di cento anni e non sentirli, al punto tale di essere ancora un modello di riferimento per molti italiani e non solo.
Il Presidente della Repubblica ha espresso, oggi, alla senatrice a vita Rita Levi Montalcini auguri e ammirazione per il suo centoduesimo compleanno. Il presidente del Senato le ha inviato un telegramma:’Il tuo straordinario impegno merita un sincero ringraziamento da parte di noi tutti, come altissimo esempio per lo sviluppo culturale e la crescita delle nuove generazioni’.
Il presidente della Camera nei suoi auguri elogia la scienziata, lustro e orgoglio dell’Italia.
Nel 1986 ottenne il premio Nobel per la Medicina con motivazione ‘Per la scoperta dei Fattori di crescita’ del sistema nervoso. Arguta, forte pur essendo una donna minuta , ha sempre dimostrato vitalità e la voglia di non abbandonare mai la passione della sua vita: la ricerca scientifica.
Nessun commento:
Posta un commento