Pubblicità
sabato 30 aprile 2011
Sogni piccanti...
"I sogni son desideri" cantava Cenerentola, ma di certo non intendeva desideri hot! Eppure i sogni erotici li fanno sia gli uomini che le donne e sembra che siano un'esperienza del tutto normale
Se sogni di fare sesso in luogo pubblico hai voglia di novità, se fai sesso con il tuo capo il potere esercita su di te un fortissimo ascendente, ma se invece è solo un collega vuol dire che sei preda della routine. Se hai un rapporto con un personaggio famoso è giunta l’ora di introdurre qualche stimolo in più nella tua vita, se fai l’amore con uno che non ti interessa non è detto che devi cambiare idea, ma forse un pensierino è meglio farlo. Se, invece, sogni cose a tre, sesso di gruppo, e di avere un rapporto senza troppi preamboli, probabilmente sei un uomo: a loro piace così e , si sa, al sogno non si comanda. Dimmi cosa sogni e ti dirò cosa ti manca dunque? Forse sì, ma non solo.
Infatti, mentre Freud considera i sogni erotici come un momento in cui la libido, solitamente censurata dall’Io, si libera, e quindi rintraccia simboli sessuali anche in sogni che parlano di ben altro, Jung vi vede qualcosa che racconta la vita del soggetto sognante la quale, espressa in chiave simbolica, necessita di un’interpretazione attenta. Che crediate di stare liberando la vostra libido, o che pensiate che il vostro inconscio vi stia mandando una versione hot degli antichi messaggi nella bottiglia, l’essenziale è che al risveglio da un sogno a luci rosse non vi sentiate in colpa o in imbarazzo: i sogni erotici li fanno tutti, uomini e donne, e tempo fa uno studio delle Università di Amsterdam e Groningen ha anche dimostrato che aguzzano l’ingegno. Non solo, ma tutto questo, se sapientemente sfruttato, e a patto che non diventi una fantasia ricorrente e quindi frustrante perché mai reale ma alla fine desiderata in maniera ossessiva, può far anche bene alla coppia, sia perché dà modo occasionalmente di sfogare desideri nascosti senza che questi prendano vita nella realtà, sia perché può fornire qualche spunto per rendere più piccanti le vostre serate e cacciare la monotonia.
Infatti spesso certe esperienze notturne avvengono quando la vita sessuale non è appagante e svolgono una sorta di effetto compensatorio dato che, avvenendo nella fase REM, durante la quale si vive una sorta di paralisi dal collo in giù che però lascia attiva la zona genitale, possono anche portare all’orgasmo. Non a caso si parla di sogni bagnati. Imbarazzante? Sicuramente, soprattutto al risveglio e se il tutto non avviene in solitudine, eppure in molti sostengono che l’esperienza non sia del tutto da bandire…
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento