Pubblicità

martedì 22 marzo 2011

Budapest Spring Festival



Dal 18 Marzo al 3 Aprile ecco un buon motivo per visitare la capitale ungherese: il Budapest Spring Festival. Il Danubio scorre a ritmo di classica e jazz.

Puntuale anche quest’anno nell’incantevole cornice della "Parigi dell'est", il Budapest Spring Festival. Dal 18 Marzo al 3 Aprile infatti questa romantica città aprirà letteralmente le danze di primavera con eventi d’eccezione e un ricco programma di concerti. Nei luoghi salienti della città si susseguiranno le manifestazioni, con artisti ungheresi ed internazionali: dal Palazzo delle Arti alla Basilica di S.Stefano, dal Teatro Nazionale alla Casa dell' Opera . Se avete quindi in programma di visitare la capitale ungherese non c’è occasione migliore che questa raffinata manifestazione che ha per cornice una delle città più romantiche del mondo.

Giunta alla sua 31° edizione, quest’anno il ruolo d'onore sarà indubbiamente dato alle opere di Ferenc Liszt, per il bicentenario della sua nascita: con le sue opere si aprirà il programma della manifestazione. Altro musicista ungherese che verrà celebrato per l'occasione sarà Béla Bartók, di cui si ricorderà il 130° anniversario con lo straordinario concerto dell’ Orchestra Filarmonica Nazionale il 25 Marzo.

Calendario degli appuntamenti vastissimo disseminato per la città: si va dai concerti sinfonici al jazz , dalla danza contemporanea a proiezioni di film ad hoc. Ben novantasette spettacoli per 17 giorni di Festival, in cui il Palazzo delle Arti sarà fulcro e simbolo della celebrazione per una premièr da ricordare.Inaugurato nel 1980 il Festival di Primavera è da allora divenuto un vero e proprio luogo di aggregazione per i cultori della musica classica del panorama mondiale, ma anche per chi vuole conoscere la città vivendone uno dei momenti salienti. Un programma poliedrico, capace di accontentare tutti con programmi di alta qualità: musica da camera, jazz ma anche tradizione popolare.

Danza e teatro non sono certo considerate arti minori sul Bel Danubio Blu e molti degli eventi si svolgeranno all’aperto, in location fantastiche che solo gli spazi verdi di una città alla stregua di Budapest è capace di offrire. Pubblico d’elitè quindi per eventi di rilevanza internazionale: oltre ai luoghi classici in cui il Festival si svolge, performance d'autore vi attendono alla Galleria Nazionale, alla Liszt Ferenc Music Academy o nella splendida Chiesa di San Mattia. Un must per gli amanti dell'arte: dare il benvenuto alla Primavera all'insegna della musica. Non vi resta che prenotare e godervi tra le note questa incantevole capitale dell’Europa dell'Est.

Nessun commento:

Posta un commento