Pubblicità

lunedì 30 maggio 2011

Scoperta la 'sindrome dell'ultima puntata': le serie-tv danno dipendenza!


Cosa succederebbe a tanti appassionati se una serie tv seguitissima dovesse improvvisamente e senza alcun preavviso chiudere i battenti?
È quello che si sono chiesti alcuni studiosi dell'Ohio University, tra cui la psicologa Emily Moyer-Guse, che hanno pubblicato una ricerca su ‘Mass Communication and Society': il quesito nasceva in seguito allo sciopero degli sceneggiatori del 2008 negli USA, a causa del quale la programmazione di molti telefilm è saltata, gettando nello sconforto centinaia di fan.
La risposta alla domanda che gli studiosi si sono posti potrà però apparire bizzarra, anche se non così inattesa: secondo la Moyer-Guse esiste infatti una vera e propria 'sindrome dell'ultima puntata', che rende i telespettatori nostalgici soprattutto nel momento in cui finisce una stagione della loro serie-tv preferita e devono attendere qualche mese per vedere quella successiva.
La ricerca è stata condotta su 403 persone, di età compresa tra i 18 e i 33 anni, che hanno manifestato un vero e proprio attaccamento emotivo ai personaggi che seguono sul piccolo schermo: secondo gli studiosi, i telespettatori instaurano una sorta di 'relazione parasociale' con i protagonisti dei telefilm che finiscono per far parte della loro sfera emotiva e quindi condizionano quotidianamente il loro umore.
Secondo gli psicologi c'è però da fare una distinzione tra chi segue le serie-tv solo per divertimento e chi le segue per sfuggire alla quotidianità o anche per rilassarsi: i primi sono infatti immuni alla sindrome, mentre i secondi ne soffrono, anche se mai a livelli incontrollabili (in una scala da 1 a 10, secondo la Moyer-Guse l'empatia arriva a 2,5).
Insomma, la tv e i telefilm fanno talmente parte della nostra vita quotidiana che non riusciamo più a farne a meno: la ricerca conferma infatti che al tempo dello sciopero, solo il 15% degli intervistati ha iniziato a fare sport e il 18% ha sviluppato le proprie relazioni sociali; la maggior parte degli ‘abbandonati' dalle serie-tv, ha infatti sopperito alla mancanza con vecchi film e con internet. Potremmo sopravvivere senza reality, senza fiction e senza telefilm?

The Conspirator



USCITA CINEMA: 22/06/2011
REGIA: Robert Redford
ATTORI: Robin Wright Penn, James McAvoy, Jonathan Groff, Alexis Bledel, Danny Huston, James Badge Dale, Evan Rachel Wood, Justin Long, Kevin Kline, Norman Reedus, Stephen Root, Tom Wilkinson, Johnny Simmons, Toby Kebbell, Chris Bauer.

Trama:

Sulla scia dell'assassinio di Abraham Lincoln, sette uomini e una donna sono stati arrestati con l'accusa di far parte di un gruppo di cospiratori che ha organizzato l'assassinio del Presidente, il Vice-Presidente e Segretario di Stato. L'avvocato di recente conio, Frederick Aiken, un giovane di 28 anni, eroe di guerra, riluttante, accetta di difendere davanti a un tribunale militare, Mary Surratt, la donna di 42 anni accusata dell'assassinio. Aiken realizza che la sua cliente potrebbe essere innocente e che viene usata come esca e ostaggio, al fine di catturare l'unico cospiratore che è sfuggito ad una massiccia caccia all'uomo...

domenica 29 maggio 2011

Cars 2



USCITA CINEMA: 22/06/2011
REGIA: Brad Lewis, John Lasseter
ATTORI: Owen Wilson, John Ratzenberger, Tony Shalhoub, Cheech Marin.
GENERE: Animazione
Note:
Sequel di Cars - motori ruggenti.

Trama:

Saetta McQueen e Cricchetto porteranno la loro amicizia verso una nuova elettrizzante avventura in giro per il mondo: il primo Gran Premio Mondiale che verrà assegnato all'auto più veloce di tutto il pianeta. Prima fermata: Giappone, Tokyo, dove un’antichissima tradizione si fonde con una sofisticata tecnologia all’avanguardia. Come un samurai dei giorni nostri, Cricchetto dovrà vestire i panni di un agente segreto nel momento in cui si troverà coinvolto improvvisamente in un caso di spionaggio internazionale.

When You're Strange



USCITA CINEMA: 21/06/2011
REGIA: Tom DiCillo
SCENEGGIATURA: Tom DiCillo
ATTORI: Johnny Depp
Note:
Presentato per la prima volta al Sundance Film Festival 2009, selezionato al Berlin International Film Festival 2009.
In Italia ha aperto il Festival dei Popoli di Firenze nell'autunno 2010, in versione originale con sottotitoli. Vincitore Grammy Award 2010 per la categoria Best Long Form Music Video.

Trama:

Un film documentario dedicato agli anni trascorsi tra i primi concerti dei Doors e la tragica morte di Jim Morrison avvenuta a Parigi. Per realizzarlo Tom DiCillo ha raccolto materiale ad oggi inedito. Vediamo i Doors in studio di registrazione e durante i concerti, sul palco e dietro le quinte. Non mancano ovviamente i riferimenti ai leggendari eccessi di Jim Morrison: gloria, droga, sesso e alcool. Al centro del film, però, è l'intransigenza artistica dei 4 musicisti che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura pop realizzando 6 album in soli 5 anni.

Venere Nera (Venus noire)



USCITA CINEMA: 17/06/2011
REGIA: Abdellatif Kechiche
SCENEGGIATURA: Abdellatif Kechiche
ATTORI: Yahima Torrès, Andre Jacobs, Olivier Gourmet, Elina Löwensohn, François Marthouret, Michel Gionti, Jean-Christophe Bouvet, Jonathan Pienaar, Olivier Loustau, Diana Stewart.

Trama:

Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. "Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia". Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l'anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere ottentotta" era l'icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un'ascesa dorata...

Il Pezzo Mancante



USCITA CINEMA: 17/06/2011
REGIA: Giovanni Piperno
SCENEGGIATURA: Giovanni Piperno
ATTORI: Gelasio Gaetani Lovatelli, Taki Theodoracopulos, Vendeline Von Bredow, Giulia Graglia, Nicola Lazzari, Marella Caracciolo Chia, Giovanni Sanjus Di Teulada, Afdera Franchetti, Marco Bava, Pietro Perotti.

Trama:

Per molti anni nella Fiat, come nella famiglia Agnelli, le cose più importanti sono state l'obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato indirettamente anche l'azienda, entrambe dominate dal mito dell'Avvocato.

sabato 28 maggio 2011

I Guardiani del Destino (The Adjustment Bureau)



USCITA CINEMA: 17/06/2011
REGIA: George Nolfi
SCENEGGIATURA: George Nolfi
ATTORI: Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Liam Ferguson, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Purva Bedi, Shane McRae.

Trama:

David Norris (Matt Damon) sta per vincere l'elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando incontra la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt) - una donna come non ne ha mai conosciute. Appena realizza di essersi innamorato di lei, forze misteriose intervengono per separarli e tenerli lontani l'uno dall'altro. David scopre che si trova davanti gli agenti del Destino – gli uomini del Adjustment Bureau - che useranno tutto il loro notevole potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. David deve cosi' decidere se lasciarle Elise e accettare il suo percorso predeterminato...o rischiare tutto per combattere il destino e stare con lei.

Priest - il Prete



USCITA CINEMA: 15/06/2011
REGIA: Scott Stewart
SCENEGGIATURA: Cory Goodman
ATTORI: Paul Bettany, Cam Gigandet, Maggie Q, Karl Urban, Stephen Moyer, Lily Collins, Madchen Amick, Christopher Plummer, Brad Dourif, Alan Dale.

Trama:

PRIEST, è un thriller sci fi post-apocalittico ambientato in un mondo alternativo – un mondo devastato per secoli da lotte tra uomini e vampiri. La storia si svolge attorno alla figura leggendaria di un Prete Soldato (Paul Bettany), distintosi nell’ultima Guerra dei Vampiri, che ora vive nelle tenebre insieme agli altri esseri umani, oppressi in città murate e distopiche governate dalla chiesa. Quando sua nipote (Lily Collins) viene rapita da un gruppo di vampiri assassini, il Prete scioglie i voti per iniziare una caccia ossessiva per trovare la nipote prima che diventi un vampiro. Lo accompagnano in questa crociata il fidanzato di lei (Cam Gigandet), uno sceriffo della terra di nessuno dal grilletto facile e una ex Sacerdotessa Guerriera (Maggie Q) che possiede capacità di combattimento dell’altro mondo.

giovedì 26 maggio 2011

L'ultimo dei templari (Season of the Witch)



USCITA CINEMA: 15/06/2011
REGIA: Dominic Sena
SCENEGGIATURA: Bragi F. Schut
ATTORI: Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Graham, Ulrich Thomsen, Stephen Campbell Moore, Robert Sheehan, Claire Foy, Christopher Lee, Matt Devere, Nick Thomas-Webster, Peter Linka.

Trama:
Europa XIV secolo. Un cavaliere viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria, fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad un esorcismo e processata. Durante il viaggio la ragazza si rivela come il demonio in persona.

Paul


USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: Greg Mottola
SCENEGGIATURA: Nick Frost, Simon Pegg
ATTORI: Nick Frost, Simon Pegg, Seth Rogen, Stefano Belisari, Jason Bateman, Kristen Wiig, Bill Hader, Jane Lynch, Sigourney Weaver, Blythe Danner, Jeffrey Tambor, David Koechner, John Carroll Lynch.

Trama:

Graeme Willy e Clive Collings, due nerd inglesi appassionati di fantascienza, partono per gli Stati Uniti alla volta di una convention di fumetti. Attraversando il deserto del New Mexico s'imbattono in Paul, un alieno che per 60 anni è stato tenuto prigioniero di una base militare top secret dalla quale è appena evaso. Paul condurrà i due terrestri in un'avventura on the road nel tentativo di raggiungere l'astronave che lo potrebbe riportare a casa prima di essere bloccato dagli agenti del governo o del padre infuriato di una giovane che hanno accidentalmente rapito.

mercoledì 25 maggio 2011

Libera uscita (Hall Pass)


USCITA CINEMA: 15/06/2011
REGIA: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
SCENEGGIATURA: Bobby Farrelly, Peter Farrelly, Kevin Barnett, Pete Jones
ATTORI: Owen Wilson, Jason Sudeikis, Alexandra Daddario, Jenna Fischer, Alyssa Milano, Christina Applegate, Richard Jenkins, Vanessa Angel, Stephen Merchant, Carly Craig, Tyler Hoechlin, Nicky Whelan, Larry Joe Campbell, J.B. Smoove, Bruce Thomas, Zen Gesner, Joy Behar, Lauren Bowles, Taylor Treadwell, Rob Moran.

Trama:

Rick (Owen Wilson) e il suo miglior amico Fred (Jason Sudeikis) sono arrivati ad un punto morto nei loro rispettivi matrimoni. Quando Rick e Fred iniziano a mostrare troppa irrequietezza e insofferenza a casa, le mogli decidono di concedere loro una settimana da single, senza domande e senza spiegazioni da dare. Un sogno che diventa realtà, ma i nostri ragazzi, a quarant'anni suonati, sono un po' fuori allenamento.

Un anno da ricordare (Secretariat)


USCITA CINEMA: 10/06/2011
REGIA: Randall Wallace
SCENEGGIATURA: Mike Rich
ATTORI: Diane Lane, John Malkovich, Scott Glenn, James Cromwell, Dylan Walsh, Fred Dalton Thompson, Kevin Connolly, Amanda Michalka, Carissa Capobianco, Margo Martindale, Sean Michael Cunningham, Nelsan Ellis, Eric Lange, Graham McTavish, Drew Roy, Audrey P. Scott, Tim Ware, Richard Fullerton.

Trama:

La vera storia di Penny Chenery (Diane Lane) proprietaria del celebre Secretariat un cavallo di razza purosangue inglese, campione in USA. Nonostante una conoscenza alquanto limitata del mondo dei cavalli, Penny Chenery riceve in eredità Meadows Stables, un ranch in Virginia, che suo padre, gravemente malato, non può più dirigere. A dispetto di ogni previsione, Chenery - insieme all'esperto addestratore Lucien Laurin - riuscirà a primeggiare in un mondo dominato dagli uomini, aggiudicandosi l'ambito titolo della Triple Crown, per la prima volta dopo 25 anni: grazie a lei Secretariat diventerà il cavallo da corsa più noto di tutti i tempi.

martedì 24 maggio 2011

Università di Firenze: studenti e professori girano in mutande...


All’Università di Firenze sono rimasti in mutande. Ecco che alcuni ragazzi hanno sfilato presso un chiostro con il volo scoperto e a piedi scalzi, uscendo solamente all’ultimo senza abiti, tenendo su solamente le mutande. Una protesta? No, si tratta di una sorta di esperimento, di gran finale per gli studenti fiorentini di “Cultura e Progettazione della moda“, corso tenuto dal professor Simone Serni, che insegna “Progettazione di accessori e pelletteria“. Un modo davvero insolito per tenere delle lezioni universitarie, non trovate?
“Dopo aver lavorato con Prada, Dolce e Gabbana e Valentino ho accettato l’invito dei miei ex docenti del Polimoda, dove mi sono laureato, e così ho cominciato ad insegnare, con modalità che da studente ho sempre sognato che qualche docente adottasse“, queste le parole di Simone Serni, che insegna all’Università solamente da tre anni.

Le sue lezioni sono davvero particolari. Quest’ultima, ad esempio, ha visto sfilare quattro ragazzi, davanti ad un centinaio di studenti, con capi di abbigliamento e accessori che lasciavano fuori solamente i piedi al fine di nasconderne l’identità per fare in modo che l’attenzione di tutti fosse rivolta ai dettagli, non alla persona. E poi si è finiti con lo sfilare in mutande.

Ma lui non è nuovo ad azioni del genere, dal momento che ogni settimana si inventa cose nuove, lezioni assolutamente originali. E gli studenti sembrano apprezzare davvero molto questo approccio educativo: ne vorrebbero molti altri di docenti del genere. Se funziona per apprendere meglio…

London Boulevard


USCITA CINEMA: 10/06/2011
REGIA: William Monahan
SCENEGGIATURA: William Monahan
ATTORI: Keira Knightley, Colin Farrell, Jamie Campbell Bower, David Thewlis, Ray Winstone, Anna Friel, Eddie Marsan, Ben Chaplin, Stephen Graham, Matt King, Ophelia Lovibond, David Dawson, Donald Sumpter, Lee Boardman, Daniel Ryan, Kerry Shale.

Trama:

Il film è basato su un romanzo di Ken Bruen e racconta di un criminale di South London che, uscito di prigione, cerca di cambiare vita lavorando come assistente e factotum per una giovane ed elusiva attrice.

lunedì 23 maggio 2011

Le 10 cose che uccidono il romanticismo



Che si sia sposati da dieci anni, conviventi da molto o appena fidanzati, il romanticismo è qualcosa che nel rapporto non deve mancare. Ogni coppia, certo, ha però il suo modo di intendere questa parola: c’è chi ama i cioccolatini, chi odia i fiori, chi si esalta per un’esperienza condivisa e persino chi pratica sport estremi di coppia. L’importante è essere d’accordo. Ciò che invece è comune a tutti, nessuno escluso, sono i fattori che uccidono il romanticismo.

Vediamo dunque dieci cose da evitare tassativamente.

LA TECNOLOGIA. Rispondere di solito è educazione ma non durante un incontro a due, soprattutto se l’atmosfera sta diventando più calda. A maggior ragione giocare con il cellulare, controllare la posta e chattare con gli amici. Inqualificabile!

LA MAMMA. La mamma uccide il romanticismo, punto. Non occorrono spiegazionI!

GLI SBADIGLI. Sbadigliare durante una cenetta o un passeggiata mano nella mano è come dire: “ Bene caro, tutto molto bello, ma ora portami a casa!”

GUARDARE L'OROLOGIO. E' anche peggio di sbadigliare! Se si ha l’intenzione di rovinare scientemente la serata questa è la mossa perfetta

GLI EX FILES. Uomini e donne spesso scivolano nel racconto delle loro più o meno tormentante storie passate. Ammesso che il partner faccia spallucce si rischia di smontarsi da soli.

PARLARE DI LAVORO. Quando si sta con la persona amata non deve esistere nient’altro. Ufficio, problemi, appuntamenti, devono rimanere fuori da qualunque luogo prescelto per l’appuntamento esattamente come devono rimanere fuori dal letto

ESPLICITARE I PREZZI. Cena, fiori, gelato o qualunque altra cosa. Non è detto che debba per forza pagare l’uomo, ma è importante che non si stia a questionare sui soldi.

FAR RIENTRARE OGNI COSA NELLA ROUTINE. Se è già tutto visto e tutto fatto, com’è possibile che scatti il romanticismo? Indossare sempre lo stesso vestito, andare sempre negli stessi posti, non è sempre una buona idea. Il confine tra tradizione e noia è labile..

RACCONTARSI SEMPRE TUTTO NELL'ISTANTE IN CUI ACCADE. La sincerità è ottima ed essenziale, ma ha i sui momenti..

NON ASCOLTARE. È inqualificabile

Trasporti straordinari!



Paese che vai, trasporti che trovi. Se in Italia spostarsi con mezzi pubblici è sinonimo di ritardo e confusione, in altre parti del Mondo gli uomini si sono ingegnati per contrastare problematiche sociali e situazioni estreme di povertà. E a volte offrono servizi geniali ed eccentrici. Lenti, ma comunque eccentrici.
Iniziamo dalla Cambogia: qui, tra Battambang e la capitale del paese, corre il Bamboo Train, anche detto norry. E’ composto da un telaio di legno, ferro e bambù, appoggiato su due assi ferroviari che scorrono lungo i binari. Un motore è collegato ad una cinghia che trasmette il moto ad un solo asse. Questo mezzo fu usato per la prima volta negli anni ottanta durante la guerra civile e può raggiungere anche i 50 chilometri all’ora.

Nel Guatemala invece ci sono i Chicken Bus che, per fortuna, non sfruttano la “velocità” dei polli per districarsi tra le larghe strade locali. Si tratta semplicemente di bus dagli spazi decisamente scomodi: il nome si riferisce difatti alle condizioni in cui i passeggeri vengono stipati al suo interno. Questi vecchi scuolabus americani presentano colori eccentrici e neon e poster voodoo per catturare l’attenzione degli appiedati.

Come poteva mancare l’affascinante India? Per inquadrare fisicamente il prossimo mezzo di trasporto decisamente strano, si può pensare agli Ape Cross che spopolavano in Italia sino a qualche anno fa, usato soprattutto tra le popolazioni contadine per trasportarvi mezzi e persone. Il Tuktuk, così si chiama, è anch’esso un treruote dalla forma simile, presente in tutti i paesi asiatici e soprattutto a Bangkok, ideale per due persone e non di più.

La Barca di Totora è il maggior mezzo di trasporto usato per attraversare il Titicaca, il lago navigabile più alto al mondo dalla superficie di oltre 8 chilometri quadrati. Realizzata esclusivamente in canna, la sua forma ricorda un dragone, in memoria di antiche credenze secondo le quali tale aspetto servisse a tenere le creature maligne lontane dall’imbarcazione e dai naviganti.

In Nuova Zelanda il must dei “trasporti” è la Zorb Ball. Ma questa volta le virgolette sono doverose: non ci sono motori qui, né potrete sfruttare la forza del vento. E’ una palla gigante gonfiabile, imbottita con camere d’aria ampie e spesse, diventata una delle più attraenti e popolari attrazioni del paese. Non propriamente adatta per trasportarvi qualcosa, certo… ma volete mettere il divertimento?

In Italia oltre 2 milioni di italiani non bevono l’acqua


Recenti studi hanno dimostrato che il 5% degli italiani, cioè due milioni, non bevono abbastanza acqua con conseguenze in alcuni casi molto gravi. E’ un dato allarmante soprattutto se si considera la grandissima importanza che svolge questo elemento per il nostro organismo; una sufficiente idratazione porta a seri problemi per il corpo umano, nei casi più gravi addirittura al collasso. Non è infatti sufficiente la quantità introdotta con gli alimenti, gli studiosi affermano infatti che è necessario bere l’acqua, sia essa di rubinetto o frizzante. E sottolineano anche che, per i soggetti in sovrappeso, se non addirittura obesi, il consumo di acqua dev’essere superiore al normale.

L’acqua è il bene più prezioso e non è solo una frase fatta. Recenti studi hanno rilevato che in Italia il 5% delle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni non beve acqua, di rubinetto o frizzante. E questo comporta sul loro organismo gravissimi danni, nei casi più gravi si può arrivare addirittura al collasso. L’acqua infatti idrata il nostro organismo, elimina le scorie quindi un’assenza di acqua crea problemi fisici come un affaticamento del cuore, una maggiore viscosità del sangue e altera la termoregolazione dell’intero organismo. Ovviamente la quantità di acqua da assumere varia a secondo dei soggetti, dell’attività fisica svolta e del clima in cui vivono: mediamente un uomo dovrebbe bere da 1.20 a 2.50 litri di acqua al giorno, un valore che sale a 3 litri se conduce attività fisica e addirittura a 6 litri se vive in zone molto calde.

Sono differenti i fattori che possono portare alla disidratazione: per esempio un’assunzione insufficiente della stessa, non bisogna solo ingerirla coi cibi ma anche berla, oppure il clima eccessivamente secco e ventoso, non necessariamente caldo, provoca disidratazione, svolgere attività fisica intensa e prolungata, ma anche problemi come ustioni, diarrea e vomito causano disidratazione. Per questo gli studiosi mettono in guardia riguardo alla quantità di acqua ingerita.

Insomma bevete molta acqua se tenete alla vostra salute!

Le donne del 6° piano (Les femmes du 6ème étage)


USCITA CINEMA: 10/06/2011
REGIA: Philippe Le Guay
SCENEGGIATURA: Philippe Le Guay, Jérôme Tonnerre
ATTORI: Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas, Berta Ojea, Nuria Solé, Concha Galán, Muriel Solvay, Marie-Armelle Deguy, Annie Mercier, Michele Gleizer.

Trama:

Jean-Louis Joubert, agente di cambio rigoroso e padre di famiglia un po' "rigido", scopre che un allegro gruppo di belle cameriere spagnole vive al sesto piano del suo palazzo borghese. Maria, la giovane donna che lavora a casa sua, gli apre le porte di un universo esuberante e folkloristico, diametralmente opposto alle buone maniere e all'austerità del suo ambiente. Colpito da queste donne piene di vita, Jean-Louis si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri più semplici. Ma si può davvero cambiare vita ad una certa età?

domenica 22 maggio 2011

X-Men - L'inizio (X-Men: First Class)


USCITA CINEMA: 08/06/2011
REGIA: Matthew Vaughn
SCENEGGIATURA: Jane Goldman, Jamie Moss, Josh Schwartz
ATTORI: James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, January Jones, Aaron Johnson, Nicholas Hoult, Lucas Till, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Kevin Bacon, Zoe Kravitz, Bill Milner.

Trama:

Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare arcirivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

13 Assassini (Jûsan-nin no shikaku)


USCITA CINEMA: 10/06/2011
REGIA: Takashi Miike
ATTORI: Kôji Yakusho, Yusuke Iseya

Trama:

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida.

sabato 21 maggio 2011

Zack e Miri amore a... Primo sesso (Zack and Miri Make a Porno)


USCITA CINEMA: 03/06/2011
REGIA: Kevin Smith
SCENEGGIATURA: Kevin Smith
ATTORI: Seth Rogen, Elizabeth Banks, Jason Mewes, Jeff Anderson, Traci Lords, Craig Robinson, Katie Morgan, Ricky Mabe.

Trama:

Zack (Seth Rogen) e Miri (Elizabeth Banks) sono due amici di lunga data. Sommersi dai debiti, decidono di risolvere i loro problemi economici girando un film porno. Ma una volta organizzato tutto e con l'inizio delle riprese, i due ragazzi si rendono conto del montare della gelosia e che il loro rapporto non è fondato solo sull'amicizia ma su sentimenti più profondi di quello che avrebbero creduto.

The Hunter (Shekarchi)



USCITA CINEMA: 03/06/2011
REGIA: Rafi Pitts
SCENEGGIATURA: Rafi Pitts
ATTORI: Rafi Pitts, Mitra Hajjar, Ali Nicksaulat, Hassan Ghalenoi, Amir Ayoubi, Naser Madahi, Ali Mazinani.
Note: In concorso al 60mo Festival di Berlino (2010)

Trama:

Ali è stato recentemente liberato dal carcere e ora lavora come guardiano notturno a Teheran. Questo lavoro in fabbrica gli permette di mantenere la sua piccola famiglia composta di sua moglie, Sara e la loro figlia, Saba. Un giorno, Ali torna a casa dal lavoro e scopre che Sara e Saba sono scomparse. Ali decide di andare dalla polizia. Ma alla stazione di polizia c'è caos e ci vogliono ore prima di riuscire a scoprire qualcosa. Alla fine viene informato del fatto che sua moglie è stata coinvolta in una sparatoria ed è stata uccisa. Sua figlia invece è ancora dispersa. La ricerca di sua figlia lo distrae, ma si dispera ancora di più quando alla fine viene trovato il suo cadavere. Alla disperata ricerca di vendetta, Ali, impazzisce e uccide casualmente due poliziotti...

venerdì 20 maggio 2011

Nauta



USCITA CINEMA: 03/06/2011
REGIA: Guido Pappadà
SCENEGGIATURA: Guido Pappadà, Dario Jacobelli, Massimo Andrei
ATTORI: David Coco, Luca Ward, Elena Di Cioccio, Massimo Andrei, Paolo Mazzarelli, Giovanni Esposito, Riccardo Zinna, Vincenzo Merolla, Monica Ward.

Trama:

Bruno, antropologo e professore universitario, apprende che sull'isola di La Galite si è verificato uno straordinario quanto misterioso fenomeno naturale. Risvegliatosi dallo stato di apatia in cui è caduto per la crisi con l'amatissima moglie Sara, decide di riprendere gli studi relativi ad alcune antiche testimonianze storiche del fenomeno e, ottenuti in qualche modo dei finanziamenti, mette insieme una spedizione, che parte alla volta di La Galite alla ricerca della perfetta armonia tra l'uomo e la natura. Il gruppo è formato da Davide, burbero capitano e vecchio amico di Bruno, Max il suo nuovo marinaio, Laura, giovane biologa, e Lorenzo, esperto di sport estremi e provetto sommozzatore. Su tutti domina "Mariella", lo splendido e antico yacht a vela di Davide. Durante i tre giorni di traversata l’equipaggio, costretto all’intimità forzata tipica della navigazione, vive prima una fase di reciproca diffidenza e poi una di grande apertura, dove tutte le anime della compagnia si svelano, ma, soprattutto, in maniera morbida ed emozionante, il mare, i paesaggi ed il legame strettissimo con la natura indirizzano il gruppo a rapporti sempre più semplici e diretti, facendo crescere in loro il desiderio di scoprire davvero il segreto del fenomeno. Il viaggio cambierà le loro vite.

Et in Terra Pax



USCITA CINEMA: 27/05/2011
REGIA: Daniele Coluccini, Matteo Botrugno
SCENEGGIATURA: Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Andrea Esposito
ATTORI: Maurizio Tesei, Ughetta Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero, Germano Gentile, Riccardo Flammini, Paolo Perinelli, Mattia Nissolino, Simone Crisari.

Trama:

L'estrema periferia romana fa da sfondo a tre storie prima parallele e, successivamente, legate fra di loro dal filorosso della droga e della criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale e lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto. Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento. Marco si ritrova di nuovo a convivere con la delinquenza ed inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco che per lui diverrà una sorta di isola dalla quale gli è possibile osservare le vite altrui, riflettere su se stesso e metabolizzare gli eventi che lo porteranno al suo inutile sacrificio finale. Sonia, studentessa universitaria, lavora nella bisca di Sergio. Il suo tentativo di studiare e di rendersi indipendente economicamente viene vanificato dalla dura realtà che la circonda. La terza storia riguarda tre ragazzi, Faustino, Massimo e Federico. Diversi fra loro ma costretti ad un’amicizia che li rende apparentemente invulnerabili.

giovedì 19 maggio 2011

Estate a tutto Spritz: esplode la Spritz mania



Tempo d’estate, tempo di Spritz! Ecco che una delle bevande più amate, ma soprattutto bevute negli ultimi anni si aggira negli happy hour facendola da padrona su cocktail conosciuti da sempre. Ma dove nasce e soprattutto quali sono i luoghi migliori per uno Spritz d.o.c.?

Pur essendo tornato alla ribalta negli ultimi anni in realtà lo spritz vanta quasi un secolo alle sue spalle e non si tratta certo di un semplice aperitivo, quanto piuttosto di un’occasione d’incontro, di un rituale che aggrega giovani e meno giovani all’insegna della formula aperitivo più quattro chiacchiere. Il termine Spritz deriva dal verbo tedesco Spritzen, che per l’appunto significa spruzzare ed infatti si rifà al gesto austriaco dell’allungare il vino con l’acqua. Nei diversi anni e in differenti luoghi lo Spritz si è imposto in tutte le sue varianti, pur mantenendo sempre intatte le sue peculiarità.

Ecco quindi la ricetta tipica del vero Spritz: 40% di vino bianco, 30% di seltz e il restante 30% dato dalle variabili alcoliche che passano dall’Aperol al Campari, dal Bitter e persino al Cynar. Ma la zona dello Spritz non poteva comunque non coincidere quella del buon Prosecco: ecco infatti che zone come Treviso, Padova, Venezia , Udine e Trieste portano la bandiera di questa bevanda ormai conosciuta nel mondo. Tipicità che Veneto e Friuli Venezia Giulia si contendono alla grande, in quanto è proprio qui che potrete gustarvi la vostra splendida Happy Hour godendovi una delle bevande più richieste al mondo in quanto ad aperitivi. Venezia si propone con le sue particolarità: lo sponcetto ad esempio. Qui lo Spritz d.o.c è servito assieme a piccoli spiedini di cibo cotto, soprattutto nei particolarissimi e tipici bacàri.

Ogni luogo ha le sue specialità, ecco dove andare se doveste trovarvi in una di queste incantevoli zone. Nella Laguna ecco che le zone di Rialto Campo e Campo Santa Margherita sono le più rinomate per godersi un aperitivo, mentre a Padova è d’obbligo passare per Piazza delle Erbe. Luogo di ritrovo per Treviso è Porta San Tommaso, mentre se vi trovaste sul Lido di Jesolo potrete andare al Faro o al famoso Gasoline in Piazza Mazzini. A Vicenza ci si ritrova in Piazza dei Signori per bere e stare insieme, mentre se siete di passaggio a Mestre andate a Calle Alegrenzi. Niente paura, lo spritz potrete prenderlo anche a Roma, Napoli o in Sicilia, vi verrà servito con la stessa cura ormai in tutta Italia. Ciò che rende speciale questa bevanda è oltre la sua bontà, sicuramente la sua capacità aggregativa, quindi senza dubbio… estate a tutto Spritz!

mercoledì 18 maggio 2011

Tutti per uno (Les Mains en l'air)


USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: Romain Goupil
SCENEGGIATURA: Romain Goupil
ATTORI: Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit, Louka Masset, Jeremie Yousaf, Dramane Sarambounou, Hippolyte Girardot, Romain Goupil, Malika Doudaeva, Sissi Duparc, Hélène Babu, Florence Muller.

Trama:

Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla.

Four Lions poco leoni, molto...



USCITA CINEMA: 03/06/2011
REGIA: Christopher Morris
SCENEGGIATURA: Jesse Armstrong, Sam Bain, Christopher Morris
ATTORI: Benedict Cumberbatch, Kayvan Novak, Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay.

Trama:

In una città inglese, quattro uomini hanno un piano segreto. Omar è stanco del modo in cui i Musulmani sono trattati in giro per il mondo ed è deciso a diventare un combattente e Way condivide la stessa idea. Contro di lui e contro il mondo si scaglia il bianco Barry, convertito all'Islam, che si rende conto di aver scelto di unirsi alla cellula islamica per trasmettere il suo nichilismo. Faisal è l'intruso. I quattro devono portare a termine un attentato nel loro territorio ma nessuno è in grado di accendere un cerino senza darsi un pugno in faccia.

martedì 17 maggio 2011

Le domande più assurde dei turisti: paese che vai...



Paese che vai, turisti che trovi: ecco le domande più strane che viaggiatori da tutto il mondo hanno posto chiedendo informazioni sui luoghi da visitare.

Non bastano mappe e guide turistiche per visitare le capitali più famose o le città più sperdute di un Paese. A volte ci vuole anche buon senso ed un minimo di cultura generale. Che, ahimé, troppo spesso vengono a mancare. Ed ecco che turisti da tutto il mondo e per tutto il mondo incappano in gaffe eclatanti, che suscitano ilarità e, spesso, risposte ancora più divertenti. Alcune sono state evidenziate da Lonely Planet e Telegraph, che hanno raccolto i dilemmi più strani fatti agli uffici turistici. E non solo.

Una volta giunti davanti alle celebri cascate canadesi, c’è chi ha chiesto: "La sera a che ora spegnete le Cascate del Niagara?". Se davanti ad una domanda così ridicola qualcuno sarebbe rimasto sbigottito, una signora risponde con serietà: "Alla stessa ora in cui arrotoliamo le strade e mettiamo via gli alberi"

In Australia invece un viaggiatore ha chiesto ad un ufficio turistico dove potesse vedere i canguri lungo la strada? La risposta è stata lapidaria: "Dipende da quanto lei ha bevuto". Ma, sempre qui, si scoprono due altre domande davvero particolari: "In Australia vendono il latte tutto l’anno?" e "Si possono indossare i tacchi?" In questo caso gli interlocutori hanno preferito non rispondere. E capiamo bene il perché.

C’è invece chi, a bordo di una nave da crociera, chiede al cameriere cosa sia il caviale. Domanda lecita, dopotutto. Ma davanti al responso "sono uova di pesce", la richiesta è stata spiazzante: "Allora le vorrei sode, grazie". Persone diverse, ma situazione analoga, sempre on the boat: "Ma dal piano superiore si riesce a vedere meglio l'equatore?"

In Inghilterra due domande su tutte vincono il premio sulle assurdità anglosassone: c’è chi chiede l’orario dello spettacolo circense nella zona Piccadilly di Londra, e chi, durante una visita al Dover Castle, nel Kent fa una domanda davvero acuta: "A che ora si spegne la nebbia fuori?". E ad una guida turistica hanno chiesto: "Perché il Castello di Windsor è stato costruito sulla traiettoria di volo di Heathrow?"

Ma parliamo anche della nostra Italia, con chicche davvero sensazionali: c’è ancora qualcuno al mondo che non ha capito che il Colosseo di Roma è chiuso, e chiede: "Scusi, a che ora combattono i gladiatori?" oppure "A che ora inizia la corsa delle bighe?". Per terminare con chi, dopo una passeggiata per tutto il centro storico romano, desidera ritemprarsi e farsi massaggiare di fango alle Terme di Caracalla. Eh sì, succede anche questo!

ESP - Fenomeni paranormali (Grave Encounters)



USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: The Vicious Brothers
SCENEGGIATURA: The Vicious Brothers
ATTORI: Sean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Michele Cummins, Shawn MacDonald, Ben Wilkinson, Luis Javier, Arthur Corber, Bob Rathie.

Trama:

Una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali attraverso un programma intitolato "Grave Encounters". Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro al Collingwood Psychiatric Hospital un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l'inizio di un vero viaggio...all'inferno.

Corpo Celeste



USCITA CINEMA: 27/05/2011
REGIA: Alice Rohrwacher
SCENEGGIATURA: Alice Rohrwacher
ATTORI: Yile Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri, Licia Amodeo, Maria Luisa De Crescenzo, Gianni Federico.

Trama:

Marta ha tredici anni e, dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov'è nata. Marta è esile, attenta, con un'andatura un po' sbilenca e un'inquietudine che la fa assomigliare ad una creatura selvatica. Ma ha una grazia speciale, e mentre passa tra gli altri come una piccola fata guarda e sente tutto: non ricorda molto della sua infanzia a Reggio, la città è cresciuta senza nessun ordine, è per lei rumore, resti antichi accanto a palazzi ancora in costruzione e vento, un mare che si intravede vicino e sembra impossibile da raggiungere.
Marta inizia subito a frequentare il corso di preparazione alla cresima, l'età è giusta, ed è anche, le ripetono tutti, un bel modo per farsi nuovi amici...

domenica 15 maggio 2011

Eurovision Song Contest 2011 - Vince l'Azerbaijan - 2° posto per Raphael Gualazzi



L’Azerbaigian vince l’Eurovision Song Contest 2011 con "Running scared" di Ell e Nikki, canzone cantata in lingua inglese. Raphael Gualazzi, a sorpresa rispetto alle previsioni iniziali, raggiunge il secondo posto della classifica.

Un risultato assolutamente positivo per il nostro Paese, lontano ben 13 anni dalla gara europea. Verso la fine del programma Gualazzi era quasi certo al terzo posto, ma proprio negli ultimi secondi ha ottenuto punti importanti per arrivare direttamente alla medaglia d’argento.

Entusiasmo per una canzone giudicata troppo “difficile” per un festival così commerciale ma che è riuscita a battere anche l’Inghilterra, data per favorita per il grande richiamo dei Blue. Invece, la scelta di Gualazzi è stata coraggiosa ma ha premiato. Ricordiamo che Raphael Gualazzi ha cantato la versione in inglese della canzone "Follie d'amore", dal titolo "Madness of Love".

L’Italia è stata l’unica nazione dell’Europa occidentale a cogliere un ottimo risultato all’Eurovision Song Contest 2011. La Gran Bretagna, che schierava la celebre boy band dei Blue, riunitasi da poco, non è andata al di là dell’11^ posizione. Non molto meglio ha fatto la Germania, decima, mentre la Francia è arrivata 15^ e la Spagna addirittura 23^, in terzultima posizione.

Qui di seguito la classifica finale:

1° Azerbaigian (Ell & Nikki – Running Scared) – 221 punti
2° Italia (Raphael Gualazzi – Madness of love) – 189 punti
3° Svezia (Eric Saade – Popular) – 185 punti
4° Ucraina – 159 punti
5° Danimarca – 134 punti
6° Bosnia Erzegovina – 125 punti
7° Grecia – 120 punti
8° Irlanda – 119 punti
9° Georgia – 110 punti
10° Germania – 107 punti
11° Gran Bretagna – 100 punti
12° Moldova – 97 punti
13° Slovenia – 96 punti
14° Serbia – 85 punti
15° Francia – 82 punti
16° Russia – 77 punti
16° Romania – 77 punti
18° Austria – 64 punti
19° Lituania – 63 punti
20° Islanda – 61 punti
21° Finlandia – 57 punti
22° Ungheria – 53 punti
23° Spagna – 50 punti
24° Estonia – 44 punti
25° Svizzera – 19 punti

Eurovision Song Contest 2011 - Lista partecipanti dell'ultima serata



Lista dei partecipanti dell'ultima serata:

Pos. Naz. Artista Canzone Lingua
1 FIN Paradise Oskar Da Da Dam Inglese
2 BOS Dino Merlin Love in rewind Inglese, Bosniaco
3 DAN A Friend in London New tomorrow Inglese
4 LIT Evelina Sasenko C’est ma vie Inglese, Francese
5 HUN Kati Wolf What about my dreams? Ungherese, Inglese
6 IRL Jedward Lipstick Inglese
7 SWE Eric Saade Popular Inglese
8 EST Getter Jaani Rockfeller street Inglese
9 GRE Lukas Giorkas fr Stereo Mike Watch my dance Greco, Inglese
10 RUS Alekseij Vorobyov Get you Inglese
11 FRA Amaury Vassili Sognu Corso
12 ITA Raphael Gualazzi Madness of love Italiano, Inglese
13 SUI Anna Rossinelli In love for a while Inglese
14 GBR Blue I can Inglese
15 MOL Zdob si Zdub So lucky Inglese
16 GER Lena Taken by a stranger Inglese
17 ROM Hotel FM Change Inglese
18 AUT Nadine Beiler The secret is love Inglese
19 AZE Ell & Nikki Running Scared Inglese
20 SLO Maja Keuc No one Inglese
21 ISL Sjonni’s Friends Coming Home Inglese
22 SPA Lucia Perez Que me quiten lo bailao Spagnolo
23 UKR Mika Newton Angel Inglese
24 SER Nina Caroban Serbo
25 GEO Eldrine One more day Inglese

Eurofestival



L'Eurofestival, definizione in lingua italiana dell'Eurovision Song Contest (ESC) o Concours Eurovision de la Chanson, è una manifestazione musicale nata nel 1956 organizzata dall'Unione Europea di Radiodiffusione.
Il termine Eurofestival è usato comunemente in lingua italiana per definire il concorso.

L'Italia ha ottenuto due vittorie, nel 1964 e nel 1990. La prima ha visto trionfare a Copenaghen l'allora sedicenne Gigliola Cinquetti con l'evergreen Non ho l'età (per amarti), mentre nel 1990 Toto Cutugno ha avuto una bella rivincita, dopo ben quattro secondi posti di fila al Festival di Sanremo, vincendo l'Eurofestival a Zagabria con Insieme: 1992. I due hanno poi presentato assieme l'Edizione del 1991 che si svolse a Roma il 4 maggio. La prima edizione che si tenne in Italia il 20 marzo 1965 a Napoli fu presentata da Renata Mauro.

L'edizione 2011 dell'Eurofestival si sta svolgendo a Düsseldorf, in Germania, nei giorni 10, 12 e 14 maggio.
Il cantante che rappresenta l'Italia all'ESC dopo 13 anni di assenza è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2011, ossia Raphael Gualazzi, vincitore della categoria Giovani con la canzone Follia d'Amore.

Forza Raphael, sei bravissimo e siamo tutti con te!!!!!!

sabato 14 maggio 2011

Salone internazionale del Libro 2011



Il Salone Internazionale del Libro torna con la sua ventiquattresima edizione da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 al Lingotto Fiere. Nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Salone offre un layout completamente nuovo.

Il Salone 2011 occupa con i propri spazi espositivi tre padiglioni espositivi di Lingotto Fiere: l'1, 2 e il 3. Il Padiglione 5 quest'anno è riservato all'area professionale con l'International Book Forum.

New entry del 2011 è l'Oval, la struttura di 20.000 metri quadri a campata unica nata per ospitare le gare di pattinaggio ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, dal luglio 2009 parte del polo espositivo. L'Oval ospita il Bookstock Village, l'area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia di San Paolo; la mostra 1861-2011. L'Italia dei Libri; il Padiglione Italia con gli stand delle Regioni italiane per la prima volta riunite in un'unica area; gli stand delle Istituzioni nazionali; l'area Lingua Madre; lo spazio Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione; lo spazio dedicato dalla Russia paese ospite ai piccoli lettori e una nuova Sala convegni.

L'Oval è raggiungibile sia dal Padiglione 3 di Lingotto Fiere, attraverso un camminamento coperto appositamente realizzato per il Salone e costellato da aree sosta e stand commerciali e di servizio, sia direttamente dalle biglietterie e ingressi sul lato ferrovia, accessibili da via Nizza e corso Spezia seguendo le indicazioni «Oval».

Inaugura l'edizione 2011, giovedì 12 alle 10.30 all'Oval è il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan. La Russia, Paese ospite, è rappresentata da Alexander Zharov (Vice Ministro per le Telecomunicazioni e i mass media della Federazione Russa) e Vladimir Grigoryev (Vice Direttore dell'Agenzia Federale per la Stampa e le Comunicazioni di Massa).

A precedere l'apertura, la serata inaugurale a inviti in onore del Paese ospite di mercoledì 11 maggio 2011 alle Ogr - Officine Grandi Riparazioni, con i saluti istituzionali, la prolusione della scrittrice russa Ljudmila Ulitskaja e il concerto della Bis – Quit Orchestra.

Star indiscussa della 24a edizione del Salone è la mostra 1861-2011. L'Italia dei Libri, ideata da Rolando Picchioni e curata da Gian Arturo Ferrari. La nostra storia unitaria letta attraverso la lente del libro e dei suoi protagonisti. Forse la più importante iniziativa che il Paese dedica ai testi fondativi, i libri che hanno fatto e diviso gli Italiani. Una nebulosa fatta a spirale dove si intrecciano cinque percorsi di visita. I 150 Grandi Libri, i 15 SuperLibri, i 15 Personaggi, gli Editori, i Fenomeni Editoriali. E al centro, il «sedicesimo decennio»: lo Spazio Telecom Italia con il libro del futuro fra digitale ed eBook.

Paese ospite d'onore 2011 è la Russia, che porta a Torino testimoni del Novecento e nuovi autori per raccontare come sta cambiando una civiltà da sempre al centro degli scenari geopolitici. E in un focus realizzato assieme alla Camera di Commercio e in programma venerdì 13 maggio si fa il punto sulle sfide che il fronte Est offre ai player economici di Torino e Piemonte.

Accanto alla Russia, special guest è la Palestina, già presente nel programma 2008 con propri autori e quest'anno al Salone con un proprio stand.

Tornano puntuali due iniziative senza le quali sarebbe ormai difficile immaginare l'appuntamento torinese. Lingua Madre, l'area dedicata al meticciato culturale che da quest'anno è di nuovo firmata direttamente dal Salone, con l'omonimo concorso per scrittrici. E Libro e Cioccolato. Tentazione e meditazione che schiera il meglio degli chocolatiers di Torino e Piemonte in un programma di incontri con grandi chef e maîtres à penser del gusto, messo a punto dai critici gastronomici di Repubblica Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia.

L'Ibf - International Book Forum, l'area business del Salone realizzata con il fondamentale sostegno dell'Ice – Istituto per il Commercio Estero, quest'anno compie dieci anni di vita. Riconfermato l'Incubatore per sostenere gli editori da meno di due anni sul mercato. Le Invasioni Mediatiche nel 2011 presentano ben tre progetti: Dimensione Musica, Book to the future e Comics Centre.

Sempre più irresistibile l'istinto del Salone a uscire dal Lingotto e andare sul territorio. Il Salone Off da venerdì 6 a lunedì 16 maggio esonda in spazi aulici e popolari, ex fabbriche e piazze di quattro circoscrizioni cittadine, una in più dello scorso anno: la 3, 7, 8 e la new entry della 4. Con domenica 15 una caccia al tesoro e venerdì 6 maggio un'azione coreografica di massa nelle piazze delle Circoscrizioni coinvolte e 250 danzatori volontari.

L'impegno sociale di Voltapagina porta nuovamente i grandi scrittori nei giorni del Salone a lavorare con gli ospiti della Casa di Reclusione di Saluzzo.

Seconda edizione per il Premio Salone Internazionale del Libro. Dopo Amos Oz, un altro grande autore si sottomette al voto elettronico di visitatori ed espositori per tornare in autunno a incontrare gli studenti e il territorio del Piemonte: i candidati stavolta sono Javier Cercas, Assia Djebar e Anita Desai.

Su tutto una piccola, grande rivoluzione: al Lingotto ora si arriva comodamente in metropolitana. E dopo aver celebrato i 150 anni dell'Italia, il prossimo anno il Salone si appresta a festeggiarne 25: i suoi. Il suo primo quarto di secolo. Preparatevi.

Donabol: I libri donati dalla rete



Si è aperta il 12 maggio a Torino il Salone del Libro 2011.

Interessante e simpatica l'iniziativa di Bol che ha lanciato la campagna DonaBol.

DonaBol è un'iniziativa a scopo benefico, il cui esito consisterà nella donazione da parte di Bol.it di quattro biblioteche a quattro scuole italiane (tra le più bisognose di Milano, Torino, Napoli e Palermo). L'intento è diffondere nelle scuole i testi che più hanno inciso nella vita dei lettori-navigatori.

E la Rete avrà un ruolo determinante. Tutti sono invitati a condividere i propri titoli del cuore con gli amici e a trasferire emozioni, gusti, pareri. Con DonaBol, insieme a chi parteciperà, Bol.it porterà la passione per la lettura ad altre persone. Per sostenere la scuola e per dare l'opportunità a chiunque di far conoscere a ragazzi e studenti i libri che ritiene irrinunciabili.

Per partecipare a DonaBol basta recarsi presso lo stand di Bol.it al Salone del Libro di Torino (padiglione 2, stand H126-J125) o registrarsi al sito creato apposito dove scegliere i cinque titoli che si ritengono essere i più importanti della propria vita.

L'iniziativa durerà anche dopo la fine del Salone del libro e fino alla fine di maggio 2011.

Io... mangio strano!!



Stanchi del solito ristorante? Avete voglia anche voi di mangiare strano???
Ecco una descrizione dei ristoranti più strani del mondo!

Al primo posto ecco il Modern Toilet di Taiwan, poco adatto per gli amanti del bon ton ma senza dubbio vincente in quanto ad originalità. Sedervi su una toilette elegante colorata in acrilico dalle forme più bizzare pare sia una grande attrattiva per i turisti.Il cibo è buono ma il modo in cui viene presentato è tutto a tema! Altro luogo che nulla invidia sul piano della fantasia è l’Alcatraz di Tokyo, nello splendido osservatorio astrologico di Johannesburg, che mette in contatto astronomia ed esperienze carcerarie. Cibo tipico giapponese in una location fuori dall’ordinario. Ecco che invece a Bruxelles vi attende un ristorante a cielo aperto dove vi verrà servita la vostra cena “sospesa”! Il “Dinner in the sky” è in realtà itinerante: al centro della tavolata ecco che in uno spazio vuoto dove i camerieri si presenteranno con i piatti. Sarete legati alle poltrone con cinture ben salde: meno consigliato per chi soffre di vertigini! Non poteva certo saltare tappe come Las Vegas, Parigi, Londra e persino Israele.

A Bangkok si fa notare il Cabbages and Condoms, che fa della lotta contro l’Aids la sua missione: il nome la dice lunga su arredamento e abbigliamento dei camerieri, senza dubbio si tratta di un ristorante ultra-safe! Anche il Buns & Guns di Beirut, non si risparmia in quanto ad originalità: tra finte trincee, guardie armate e pistole, potrete mangiare libanese in grande stile militare.
Davvero particolare e forse poco amato dalle donne è il Nyotaimori in Giappone, dove si mangia sushi su vere e proprie donne: nel tempo è divenuta una vera forma d’arte culinaria e artistica.
Davvero incantevole il ristorante più naturale del mondo: nelle profondità del Mar Rosso mangerete sott’acqua, tra i fondali marini al Red Sea Star, famoso ristorante israeliano: un’esperienza davvero unica a settanta metri al largo di Eliat! Come non concludere con il famoso quanto splendido Yellow Tree House di Auckland, in Nuova Zelanda. Qui in vero stile “eco” avrete l’onore di mangiare sospesi su di una struttura costruita su di una sequoia di almeno 40 anni: vero esempio di tra arte, cibo e natura!

giovedì 12 maggio 2011

David di Donatello 2011: stravince il film “Noi credevamo”



Noi credevamo di Mario Martone vince i David di Donatello 2011, gli Oscar del cinema italiano.
Il film che racconta il Risorgimento italiano, si è aggiudicato sette statuette: miglior film, miglior sceneggiatura (realizzata da Mario Martone stesso e da Giancarlo De Cataldo), miglior direttore della fotografia, miglior scenografo, miglior costumista, miglior truccatore e miglior acconciatore.
In un’ edizione che è stata ricca di polemiche per la mancata candidatura di Checco Zalone, il trionfatore ai botteghini.
Noi Credevamo racconta la storia di tre giovani meridionali che decidono di unirsi alla Giovane Italia durante la repressione borbonica.
Quest’anno durante questo importante evento, è stato premiato anche il film “La nostra vita”, al quale sono andati i premi per il Miglior Regista a Daniele Lucchetti e per il Miglior Attore Protagonista a Elio Germano (già vincitore al Festival di Cannes) e per il Miglior Fonico di presa diretta a Bruno Pupparo.
La miglior attrice protagonista è stata Paola Cortellesi premiata per “Nessuno mi può giudicare”, mentre “Basilicata coast to Coast”, esordio alla regia di Rocco Papaleo, ha ottenuto tre David: Miglior Regista esordiente a Rocco Papaleo, Miglior Musicista a Rita Marcotulli, Miglior Canzone Originale a “Mentre dormi” di Gimmi Santucci e Max Gazzè.
Miglior Attrice non Protagonista a Valentina Lodovini per il film “Benvenuti al Sud” e Giuseppe Battiston per il miglior attore non protagonista con il film “La passione”.
Infine è stata la volta di “20 sigarette” che ha ottenuto il David come Miglior Produttore per Tilde Corsi, Gianni Romoli e Claudio Bonivento, quello al Miglior Montatore a Alessio Doglione; Miglior Effetti Speciali Visivi a Rebel Alliance e Miglior David Giovani.

Il premio David di Donatello, nato negli anni cinquanta, assegnato dall’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano, è divenuto oramai un evento di spicco, capace di consolidarsi quale punto di riferimento per pubblico e critica.
Ogni anno, con questa grande manifestazione, il Cinema Italiano viene celebrato attraverso le sue migliori realizzazioni.

Punto d'impatto (The Ledge)



USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: Matthew Chapman
SCENEGGIATURA: Matthew Chapman
ATTORI: Charlie Hunnam, Terrence Howard, Liv Tyler, Patrick Wilson, Christopher Gorham.

Trama:

Gavin, un giovane professore di college, è in piedi sul cornicione di un palazzo, evidentemente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis, un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin "deve" saltare prima che scocchi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito dei traumi fortissimi, e presto tra i due uomini i ruoli s'invertiranno...

mercoledì 11 maggio 2011

Martha Graham, Google rende omaggio alla madre della danza moderna



L'11 maggio ricorre il 117mo anniversario della nascita di Martha Graham, coreografa e danzatrice statunitense da tutti considerata la madre della danza moderna. Una delle icone della danza mondiale e certamente regina dell'intero movimento nel XX secolo ebbe con il suo lavoro un effetto rivoluzionario nella concezione dell'arte della danza e del movimento come massima forma di espressione.
Per lei Google realizza un doodle interattivo che si anima a passo di danza: ogni lettera del logo Google, infatti, viene creata da un movimento della ballerina riprodotta in digitale che piroetta tra una elle e una o fino a formare il nome del motore di ricerca che tutti conosciamo.
La Graham fu la creatrice di un vero e proprio metodo, che ha segnato e formato alcuni dei maggiori danzatori del '900: la sua tecnica si basa essenzialmente sulla respirazione. Per lei la danza deve ricercare la comunicazione delle proprie esperienze attraverso i mezzi dell'azione, rivelare il paesaggio interiore dell'uomo e costituire allo stesso tempo lo specchio dei mutamenti della societa'.
Rompendo i rigorosi schemi della tradizione accademica, attraverso movimenti sciolti e convulsi, il corpo poteva finalmente esprimersi liberamente, spezzando cosi' i vincoli e il rigore del balletto classico che costringeva i ballerini ad adattarsi a rigidi schemi e posture.

martedì 10 maggio 2011

Per sempre di Susanna Tamaro


Per sempre di Susanna Tamaro
Prezzo € 18,00
Editore: Giunti Editore
Anno pubblicazione: 2011
Numero pagine: 224


La trama di Per sempre:

Per sempre è la storia di un amore. Incarnato e resistente. Soprattutto: impossibile. Almeno agli occhi dei più, perché Nora se ne è andata da quindici anni e Matteo, ogni giorno da allora, chiede a se stesso quale sia la strada da percorrere senza di lei. Da molto tempo, ormai, vive immerso nella natura e ogni giorno c’è un passato che ritorna, un presente ancora segnato da luoghi, stupore, bellezza, pensieri. Ma, ora che ha ritrovato un’intimità misteriosa con se stesso, scopre che è stato davvero lungo il suo viaggio in un mondo spezzato, pieno di sofferenza, di paura, anche di disperazione. Perché chi dice: “Per sempre!” non può comunque vincere l’assenza con il senso di aspettativa della fine. Chi fa affiorare nell’anima l’amore vero –affascinante e travolgente- non può cedere a un barlume di speranza senza scendere, prima, nel gorgo dello sconforto.

Ancora una volta ci sono, in quest’ultimo romanzo di Susanna Tamaro, l’abituale profondità psicologica, il tratto lieve unito alla capacità di scendere fino in fondo ai recessi dell’animo umano. Scavato, amato, ritratto nel suo spazio dilatato. E, alla fine, ancora più grande ed insondabile appare il mistero che lo contraddistingue. “Perché, quando succede qualcosa di irreparabile, non si fa che pensare a quello che si poteva evitare –si chiede Matteo?” . E’ solo una delle mille domande che lo tormentano. Ma, alla conclusione della sua storia, ad aspettarlo ci sarà solo una risposta che ha il sapore del dono, della meraviglia che non riuscivi a sospettare. Che sa ancora stupire e sorprendere, tanto il protagonista come il lettore. Abituata, fin dai suoi esordi, a raccontare con scrittura nitida la fatica di crescere, le battaglie dell’esistenza, l’autrice di Va’ dove ti porta il cuore torna dunque in libreria con un romanzo che è sfida alla nostra epoca. Alla dittatura della tecnica, del corpo, della perfezione ad ogni costo, per dare voce invece, attraverso l'esperienza di un protagonista maschile, a tutti coloro che spezzati, feriti, sofferenti, riescono ancora a parlare di vita vera, tanto bella quanto forte e poetica.

Garfield 3D


USCITA CINEMA: 01/06/2011
REGIA: Mark A.Z. Dippe'
SCENEGGIATURA: Jim Davis
ATTORI: Frank Welker, Marco Mete, Roberta Pellini, Vanessa Marshall
GENERE: Animazione

Trama:

Niente e nessuno, nell'universo intero, è mai stato in grado di convincere Garfield a fare qualcos'altro che non fosse mangiare o sonnecchiare, fino al giorno in cui un super-gatto palestrato di nome Garzooka non è entrato con irruenza nel suo mondo portando una notizia catastrofica: una super cattiva del Mondo dei Fumetti è determinata a conquistare l'universo.

In the Market


USCITA CINEMA: 27/05/2011
REGIA: Lorenzo Lombardi
SCENEGGIATURA: Eleonora Stagi, Marco Martini, Nicola Santi Amantini, Lorenzo Lombardi
ATTORI: Ottaviano Blitch, Marco Martini, Elisa Sensi, Rossella Caiani, Eleonora Stagi, Massimiliano Vado, Claudio Bellanti, Gloria Coco, Silvano Granci, Alessandra Maravia.

Trama:

ESTATE 2005. Ispirato a fatti realmente accaduti. David, Sarah e Nicole partono per un viaggio senza meta, dove nulla è certo, tranne il concerto dei GTO, la loro rock-band preferita; ma tutto non andrà come immaginato. Scampati da una rapina, rimangono senza averi e cercano un posto dove avvisare la polizia, ma il telefono è isolato. Continuando sulla strada, arrivano ad un MARKET dove decidono di nascondersi per trascorrere la notte, senza sapere che al suo interno non si macella solo carne animale.

lunedì 9 maggio 2011

Cirkus Columbia


USCITA CINEMA: 27/05/2011
REGIA: Danis Tanovic
SCENEGGIATURA: Danis Tanovic, Ivica Đikić
ATTORI: Miki Manojlovic, Boris Ler, Mira Furlan, Jelena Stupljanin, Mario Knezovic, Milan Strljic, Svetislav Goncic, Almir Mehic, Mirza Tanovic, Ermin Bravo.

Trama:

Bosnia ed Erzegovina, 1991. Il comunismo è caduto e Divko Buntic torna al villaggio dove è cresciuto per riappropriarsi della casa di famiglia. Dopo un esilio di 20 anni in Germania, Divko arriva con la sua Mercedes rosso fiammante accompagnato dalla giovane e sexy fidanzata Azra, il gatto nero fortunato Bonny e le tasche piene di marchi tedeschi. Cash e il cugino Ivanda, il recentemente e "democraticamente" eletto sindaco, aiutano Divko a sfrattare la moglie abbandonata Lucija e il loro figlio ventenne Martin. Dopo essere scampati all'arresto da parte della polizia in seguito alla rissa durante lo sfratto, Martin e Lucija vengono sistemati in un piccolo appartamento in una casa comunale. A sua volta sistematosi nella sua vecchia casa, Divko tenta un avvicinamento con Martin, il figlio che non aveva mai conosciuto.

Google Dedica 16 Doodle a Charles Roger Hargreaves

Google celebra il settantaseiesimo anniversario dalla nascita dello scrittore e illustratore per bambini inglese Roger Hargreaves creando appositamente in suo onore non uno, ma sedici diversi doodle che si alternano sulla home page del motore si ricerca ad ogni refresh.
L'unica illustrazione che rimane fissa è quella che si carica nelle pagine di ricerca e rappresenta il personaggio di Little Miss sunshine.
La sua ambizione iniziale era quella di diventare un fumettista, e, nel 1971, mentre stava lavorando come direttore creativo in una ditta di Londra, ha scritto il primo libro di Mr Men, il signor Tickle. Ebbe inizialmente difficoltà a trovare un editore, ma, una volta fatto, i libri raggiunsero un immediato successo.
Nel 1981, la serie Little Miss comincia ad apparire. Quest'ultima, inoltre, è stata presentata in una serie televisiva nel 1983, raccontata da John Alderton.
Anche se Hargreaves ha scritto molte altre storie per bambini, compresa un'altra serie di venticinque libri Timboctoo, John Mouse, e i romanzi Roundy and Squary; è meglio conosciuto per i suoi 46 libri di Mr. Men e 33 di Little Miss.
Charles Roger Hargreaves purtroppo ci ha lasciato l'11 settembre 1988. Finche' è stato in vita è stato uno degli scrittori con piu' copie vendute in Gran Bretagna: si stima che siano stati attorno ai 100 milioni di volumi venduti.

Festa della Mamma: Gli auguri di Google con un fiore


Google celebra la Festa della Mamma con un doodle speciale, un quadretto con tanto di cornice e la scritta Google dove la L diventa una un fiore con sei petali viola. Passando il mouse sopra il logo esce l'augurio: "Buona festa della mamma!". La Festa si celebra in tutto il mondo e da noi si festeggia la seconda domenica di Maggio, tuttavia molti non sanno che la Festa della Mamma non si celebra nella stessa data in tutto il mondo: per esempio in Norvegia coincide con la seconda domenica di febbraio, in Georgia si festeggia il 3 marzo, in Irlanda e in tutto il Regno Unito si celebra la quarta domenica di Quaresima. La festa della mamma ha le sue origini nel maggio del 1870 quando Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giornata della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Ma solo nel 1914 fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. In Italia la festa della mamma arriva solo ne 1957 per opera di don Otello Migliosi che la celebrò ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco.

Buona festa a tutte le mamme del mondo anche da noi!!

domenica 8 maggio 2011

Cuori solitari? Qui rimorchiate!



Se ancora non avete incontrato la vostra anima gemella, ci sono luoghi del mondo particolarmente adatti per fare nuove conoscenze.

Se siete single e state progettando una vacanza… ecco qualche idea di città che sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Nei luoghi del divertimento è più facile conoscere persone predisposte a trascorrere giorni e notti di vacanza all’insegna della libertà: vediamo quindi dove andare in caso abbiate deciso che il 2011 sia l’anno delle nuove conoscenze.

Senza dubbio, tra tutte le destinazioni, spicca Ibiza, patria del divertimento. Meta dei giovani che amano la vita notturna, certamente troverete persone pronte a coinvolgervi nelle loro notti brave. La mattina poi ci si incontra tutti a spiagge come Playa d'En Bossa o Santonì, anche questa colma di locali , senza dimenticare Le Salinas tra le più frequentate. Altro luogo che da anni attrae sempre più il turismo del divertimento è la Grecia con le sue splendide isole. Fra tutte, Ios, Mykonos e Paros hanno la meglio per quantità e qualità di feste sulle spiagge, locali dove fare tardi tutte le sere, per poi rilassarsi al mattino nella culla delle civiltà.

Per chi vuole viaggiare a ritmo di tango, Buenos Aires non manca certo in fascino e divertimento, coadiuvati poi dalla seduzione delle notti latine nei club del Tango! Tra le storiche città invece, da tempo Berlino ha surclassato in fama luoghi come Londra o New York in quanto a nightlife: con i suoi locali trendy e la fitta scena notturna. Anche qui non mancherete di incontrare persone pronte a nuove avventure, tra party e locali di ogni genere. La sempreverde capitale Britannica però non perde il suo appeal: da Soho fino a Covent Garden non avrete di che scegliere: dai gay agli etero troverete feste o locali che soddisferanno le vostre richieste nella patria storica del divertimento che unisce cultura e amore per tutto ciò che è fashion! Barcellona resta certamente nella top con la sua movida , ma entra anche la portoghese e incantevole Lisbona, non da meno in quanto a locali.

Se amate i paesaggi è storica per i single la Thailandia, gettonata anche per il suo incantevole patrimonio naturale. Si può poi improvvisare una salsa a Cuba, magari con una bella ragazza del luogo tra le acque cristalline bevendo del buon rum, e fare insieme un salto all’Havana. Chissà poi che l'incantevole Parigi, da sempre vista come meta "di coppia", con il suo romanticismo non divenga uno splendido quanto inaspettato luogo di incontro!

Le 10 città più visitate d'Italia



Ogni anno milioni di stranieri rimangono incantati da alcuni luoghi del Belpaese. Quali? Scopriteli con una classifica che svela il meglio dell'Italia.

Il meglio è tutto qui. Sono tutte le città e le località che attraggono ogni anno centinaia di migliaia di turisti. Le rivela Skyscanner, primo portale gratuito di ricerca di voli low cost, che ha intrecciato i dati dei principali scali italiani per redigere una classifica del “the best of Italy”.

Tra le destinazioni del Bel Paese più ricercate al mondo i voli per Roma sono in cima alla lista, come volevasi dimostrare. La scelta della “caput mundi” non dovrebbe sorprendere, ma ovviamente dalla capitale è possibile spostarsi verso le altre chicche laziali: tra Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, di luoghi ed attrazioni culturali e gastronomiche ce ne sono a bizzeffe.

La medaglia d’argento se l’aggiudica la capitale italiana della moda e della finanza, la Milano che piace tanto nonostante per storia e caratterizzazione sia completamente opposta all’Urbe. Ma non possiamo scordare le altre città meravigliose che la regione lombarda ospita, come Mantova, circondata dall'acqua o Lecco, sulle rive di uno dei più grandi laghi italiani.

Terzo posto per Venezia: è la città romantica per eccellenza, la cui passeggiata mano nella mano con la persona amata può divenire davvero un momento indimenticabile. Le calle, le gondole, i canali, i monumenti e l’intera piazza San Marco attirano visitatori da tutto il pianeta, per tutto l’anno. E poi, appena sotto il podio, c’è Pisa. Poco più di 80 mila abitanti per una città il cui centro raccoglie davvero alcuni dei monumenti più rappresentativi del nostro Paese, a partire dalla Torre Pendente e a seguire con il Campo dei Miracoli ed il Duomo.

Bologna è la quinta classificata, la città che ha dato i natali all'università più antica del mondo e che custodisce una delle più belle torri italiane: quella degli Asinelli. E poi arrivò il Sud, finalmente. La carenza di strutture non agevola proprio il turismo meridionale. Ciò nonostante sesto posto per Napoli, città e terra di colori, suoni e sapori. Anche se ultimamente gli odori non aiutano. Al settimo posto Firenze, città medicea nonché culla di tesori artistici ed architettonici che un intero mondo ci invidia. Qui Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi sono le grandi meraviglie riconosciute dai turisti d’oltreoceano.

La Sicilia si aggiudica ottavo e nono posto, grazie ai voli per Lampedusa, con le città di Palermo e Catania. Non poteva mancare, anche se in ultimo posto, Verona, la città di Romeo e Giulietta. Giusto per non farsi mancare proprio nulla.

Emozioni da flyrting



Si chiama "flyrting" ed è la capacità di iniziare relazioni amorose durante un volo aereo. Perchè ad alta quota il fascino aumenta...

Secondo un sondaggio di Skyscanner, primo motore di ricerca di voli gratuito in Europa, da uno studio condotto su 1000 passeggeri, ben il 45% ammette che almeno una volta ha... flirtato in volo! Ebbene sì parliamo proprio dell’aereo Via quindi al neologismo che già la dice lunga: il flyrting, che deriva appunto da flirt e fly!

La seduzione in volo quindi pare sia una pratica produttiva, poiché più di un terzo degli intervistati ha ottenuto un appuntamento e l’ 8% dichiara addirittura di avere ora una relazione stabile! Ecco quindi una vera rivoluzione ad alta quota. Se da tempo erano nati appositi tour, viaggi per single, crociere a tema, ecco che il volo sic et simpliciter ha comunque il suo effetto. La vicinanza fisica di due sconosciuti in una situazione analoga, implica quindi una correlazione emozionale. Se poi ambedue si trovano a voler condividere del tempo: il gioco è fatto! Lasciamo pure a casa I-Pad e Psp: pare ci siano cose ben più importanti da fare in volo. Questo binomio tra viaggio e romanticismo non è poi così improbabile.

Posto che l’alcool ad alta quota ha effetti ben più rapidi, andate piano con il prosecco se siete in prima classe! Tutto ciò sembra inoltre avere più riscontro nei voli a lungo raggio, grazie anche alla quantità di tempo a disposizione. Altro sondaggio che conferma questa tendenza è il “Mille Hight Club”: avventure d’amore ad almeno 5280 piedi! Ci dice che il 95% degli intervistati ha risposto "sì" ad una domanda un po’ “osè”: “vorresti farlo in volo con uno sconosciuto?". Il 6% degli uomini inoltre ammette che sarebbe stato un gradito regalo per S.Valentino. Pare quindi che le emozioni ad alta quota sembrano essere entrate appieno nell’immaginario erotico: da sempre comunque il viaggio mette in risalto la nostra voglia di libertà e di sentirsi lontani da alcune costrizioni.

Come approcciare in volo? Vicinanza e tempo trascorso in uno spazio così piccolo aiutano la socializzazione, oltre a fattori di contorno che potrebbero darvi una mano in caso aveste adocchiato l’uomo o la donna “della vostra vita”! Aiutare con le valigie, chiedere se non si disturba in caso stiate facendo qualcosa sul vostro tablet oppure… il sempreverde sguardo potrà aiutarvi a capire se potrete lanciarvi o meno. Niente paura dunque a viaggiare da soli… non si sa mai doveste partire single e tornare fidanzati!

Una notte da leoni 2 (The Hangover 2)



USCITA CINEMA: 25/05/2011
REGIA: Todd Phillips
SCENEGGIATURA: Todd Phillips, Scot Armstrong, Craig Mazin
ATTORI: Bradley Cooper, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Todd Phillips, Ed Helms, Nick Cassavetes, Juliette Lewis, Mike Tyson, Jamie Chung, Ken Jeong, Aedin Mincks, William A. Johnson, Tanner Maguire, Mason Lee, Sondra Currie, Alex Revan, Paul Giamatti, Sasha Barrese, Gillian Vigman, Yasmin Lee.

Trama:

Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Alan (Zach Galifianakis) e Doug (Justin Bartha) partono alla volta della Thailandia per il matrimonio di Stu. Dopo l’indimenticabile addio al celibato di Las Vegas, Stu decide di non correre rischi e opta per un piccolo e sicuro brunch pre-matrimoniale. Ma le cose non vanno come previsto: quel che accade a Las Vegas rimane a Las Vegas, come recita il detto, ma quello che avviene a Bangkok non lo si può nemmeno immaginare...

6 giorni sulla terra



USCITA CINEMA: 27/05/2011
REGIA: Varo Venturi
SCENEGGIATURA: Varo Venturi, Luisa M. Fusconi, Giacomo Mondadori, Corrado Malanga
ATTORI: Massimo Poggio, Laura Glavan, Varo Venturi, Ludovico Fremont, Pier Giorgio Bellocchio, Nazzareno Bomba, Marina Kazankova, Emilian Cerniceanu, Francesca Schiavo, Giovanni Visentin, Alisa Bystrova, Francesco Venditti, David Traylor, Ruby Kammer.

Trama:

Il dottor Piso, un coraggioso scienziato, studia da anni l'inquietante fenomeno delle alien abductions (rapimenti alieni) attraverso l'ipnosi. L'incontro con la giovane Saturnia lo porterà a scoperte ancor più sconvolgenti, conducendoci nella realtà nascosta per millenni dietro le quinte della storia....