Pubblicità
lunedì 23 maggio 2011
In Italia oltre 2 milioni di italiani non bevono l’acqua
Recenti studi hanno dimostrato che il 5% degli italiani, cioè due milioni, non bevono abbastanza acqua con conseguenze in alcuni casi molto gravi. E’ un dato allarmante soprattutto se si considera la grandissima importanza che svolge questo elemento per il nostro organismo; una sufficiente idratazione porta a seri problemi per il corpo umano, nei casi più gravi addirittura al collasso. Non è infatti sufficiente la quantità introdotta con gli alimenti, gli studiosi affermano infatti che è necessario bere l’acqua, sia essa di rubinetto o frizzante. E sottolineano anche che, per i soggetti in sovrappeso, se non addirittura obesi, il consumo di acqua dev’essere superiore al normale.
L’acqua è il bene più prezioso e non è solo una frase fatta. Recenti studi hanno rilevato che in Italia il 5% delle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni non beve acqua, di rubinetto o frizzante. E questo comporta sul loro organismo gravissimi danni, nei casi più gravi si può arrivare addirittura al collasso. L’acqua infatti idrata il nostro organismo, elimina le scorie quindi un’assenza di acqua crea problemi fisici come un affaticamento del cuore, una maggiore viscosità del sangue e altera la termoregolazione dell’intero organismo. Ovviamente la quantità di acqua da assumere varia a secondo dei soggetti, dell’attività fisica svolta e del clima in cui vivono: mediamente un uomo dovrebbe bere da 1.20 a 2.50 litri di acqua al giorno, un valore che sale a 3 litri se conduce attività fisica e addirittura a 6 litri se vive in zone molto calde.
Sono differenti i fattori che possono portare alla disidratazione: per esempio un’assunzione insufficiente della stessa, non bisogna solo ingerirla coi cibi ma anche berla, oppure il clima eccessivamente secco e ventoso, non necessariamente caldo, provoca disidratazione, svolgere attività fisica intensa e prolungata, ma anche problemi come ustioni, diarrea e vomito causano disidratazione. Per questo gli studiosi mettono in guardia riguardo alla quantità di acqua ingerita.
Insomma bevete molta acqua se tenete alla vostra salute!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io sono un cammello ne bevo 4 litri al giorno -.-
RispondiElimina