Pubblicità
giovedì 19 maggio 2011
Estate a tutto Spritz: esplode la Spritz mania
Tempo d’estate, tempo di Spritz! Ecco che una delle bevande più amate, ma soprattutto bevute negli ultimi anni si aggira negli happy hour facendola da padrona su cocktail conosciuti da sempre. Ma dove nasce e soprattutto quali sono i luoghi migliori per uno Spritz d.o.c.?
Pur essendo tornato alla ribalta negli ultimi anni in realtà lo spritz vanta quasi un secolo alle sue spalle e non si tratta certo di un semplice aperitivo, quanto piuttosto di un’occasione d’incontro, di un rituale che aggrega giovani e meno giovani all’insegna della formula aperitivo più quattro chiacchiere. Il termine Spritz deriva dal verbo tedesco Spritzen, che per l’appunto significa spruzzare ed infatti si rifà al gesto austriaco dell’allungare il vino con l’acqua. Nei diversi anni e in differenti luoghi lo Spritz si è imposto in tutte le sue varianti, pur mantenendo sempre intatte le sue peculiarità.
Ecco quindi la ricetta tipica del vero Spritz: 40% di vino bianco, 30% di seltz e il restante 30% dato dalle variabili alcoliche che passano dall’Aperol al Campari, dal Bitter e persino al Cynar. Ma la zona dello Spritz non poteva comunque non coincidere quella del buon Prosecco: ecco infatti che zone come Treviso, Padova, Venezia , Udine e Trieste portano la bandiera di questa bevanda ormai conosciuta nel mondo. Tipicità che Veneto e Friuli Venezia Giulia si contendono alla grande, in quanto è proprio qui che potrete gustarvi la vostra splendida Happy Hour godendovi una delle bevande più richieste al mondo in quanto ad aperitivi. Venezia si propone con le sue particolarità: lo sponcetto ad esempio. Qui lo Spritz d.o.c è servito assieme a piccoli spiedini di cibo cotto, soprattutto nei particolarissimi e tipici bacàri.
Ogni luogo ha le sue specialità, ecco dove andare se doveste trovarvi in una di queste incantevoli zone. Nella Laguna ecco che le zone di Rialto Campo e Campo Santa Margherita sono le più rinomate per godersi un aperitivo, mentre a Padova è d’obbligo passare per Piazza delle Erbe. Luogo di ritrovo per Treviso è Porta San Tommaso, mentre se vi trovaste sul Lido di Jesolo potrete andare al Faro o al famoso Gasoline in Piazza Mazzini. A Vicenza ci si ritrova in Piazza dei Signori per bere e stare insieme, mentre se siete di passaggio a Mestre andate a Calle Alegrenzi. Niente paura, lo spritz potrete prenderlo anche a Roma, Napoli o in Sicilia, vi verrà servito con la stessa cura ormai in tutta Italia. Ciò che rende speciale questa bevanda è oltre la sua bontà, sicuramente la sua capacità aggregativa, quindi senza dubbio… estate a tutto Spritz!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento