Pubblicità

martedì 3 maggio 2011

Social Shopping



Social shopping, la formula di acquisto che coniuga in un colpo solo risparmio e accuratezza delle proposte, scelte ad hoc per il consumatore. Vi sembra troppo? Stiamo parlando dell’ultima frontiera dell’e-commerce, il commercio su internet, che utilizza i principi del social commerce. In tempi come questi dove tutto si basa sul principio della condivisione, dalle relazioni sociali all’acquisto, lo shopping non poteva rimanere da parte.

Ma come funziona il bizzarro fenomeno e quali i vantaggi di scegliere questa particolare forma di acquisto on-line? Si comincia iscrivendosi gratuitamente ad uno dei numerosi siti presenti in rete, compilando una scheda con i propri gusti e preferenze sui prodotti e servizi che si cercano e poi ci si lascia guidare tra le numerose proposte presenti. Tutto sembra cominciare con un patto; si baratta la dichiarazione esplicita dei propri gusti su scala massiccia in cambio di offerte molto vantaggiose. Ma esse si attivano solo se si raggiunge un numero minimo di iscritti, ecco che ritorna il concetto di gruppo e il beneficio valido su base comune.

Non è forse il miraggio di shopping-addicted ed imprese, leggere nella mente di ciascun consumatore e offrire un prodotto più vicino possibile ai suoi desideri? Due le convinzioni a fondamento del meccanismo di social shopping; la prima che l’intelligenza collettiva, creata o rinsaldata dall’utilizzo dei social network abbia un’influenza estremamente rilevante sulle abitudini dei consumatori orientandone le scelte e massimizzando la capacità di influenzare tramite gli strumenti ‘classici’ dei social network, sottoscrizione delle preferenze, commenti, gradi di apprezzamento testimoniati su diverse scale, le scelte di acquisto di altri utenti. La seconda porta alla diretta convinzione che questo ambiente sia, fertile per i consumatori e vantaggioso nei prezzi e l'ideale per le aziende produttrici che possono così migliorare l’offerta modellandola ad immagine e somiglianza dell’acquirente. Perché la comodità sicuramente paga, anzi compra.

Direttamente da casa si può contemporaneamente, fare un giro per le vetrine più attraenti, domandare alle commesse, in questo caso altri utenti, informazioni sul prodotto e chiedere un feedback a chi ha già acquistato prima di voi. Troverete offerte preziose e anche molte belle sorprese originali con servizi pensati su misura. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento